Toyota, scatta il maxirichiamo per 1,9 milioni di Prius

13/02/2014 - daniele.pizzo

    In queste ore è infatti scattato il richiamo di circa due milioni di Toyota Prius vendute tra Giappone, Stati Uniti ed Europa a causa di un malfunzionamento della centralina che gestisce il sistema di propulsione ibrido.

    Ne sarebbero interessati i model year dal 2010 al 2014 della Prius: il problema deriverebbe dai settagli del software, che potrebbero causare stress termici ad alcuni transistor. In seguito al possibile surriscaldamento di questi componenti, le vetture potrebbero entrare nella modalità “protezione” che per evitare ulteriori e più gravi danni comporta una perdita di potenza fino allo stop completo, una situazione che potrebbe dunque essere potenzialmente pericolosa anche se la Casa giapponese dichiara di non avere ancora ricevuto notizie di incidenti.

    In Italia sarebbero circa 5.800 le Prius affette da questo inconveniente, che si risolve gratuitamente nelle officine autorizzate attraverso un aggiornamento del software con un intervento che richiede circa 30 minuti. I proprietari verranno avvertiti prima possibile tramite una lettera raccomandata. Per sapere se la propria vettura è coinvolta nella campagna di richiamo si può contattare il servizio clienti di Toyota Motor Italia al numero verde 800-869682 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.