TNT testa il primo Eurocargo ibrido a Torino

29/11/2008 - Nicola Ventura

    Il Progetto “Eurocargo Ibrido” di Iveco, sviluppato anche grazie alla collaborazione con TNT Express Italy, è in dirittura d’arrivo: come annunciato lo scorso anno al RAI di Amsterdam, il prototipo dell’Eurocargo sarà impegnato in un test di tre settimane sulle strade del capoluogo piemontese.

    L’Eurocargo, personalizzato TNT, effettuerà dal 1° dicembre il consueto “giro” di distribuzione normalmente affidato al driver che l’ha preso in consegna e che, prima di mettersi alla guida del mezzo, ha seguito un breve “briefing” con i tecnici Iveco sulla propulsione ibrida.

    Ogni passo dell’innovativo veicolo sarà monitorato a distanza dai tecnici Iveco, e una “scatola nera” a bordo dell’Eurocargo registrerà le performance del mezzo.
    Una verifica che permetterà un “fine tuning” sulla tecnologia ibrida parallela diesel-elettrico applicata all’Eurocargo, un mezzo che si colloca ai vertici assoluti della categoria in termini di prestazioni e che permette un risparmio di combustibile sino al 30% rispetto ad un veicolo tradizionale, con conseguente abbattimento delle emissioni di CO2.

    La collaborazione con Iveco nasce dall’impegno di tutela dell’ambiente e di riduzione dell’impatto derivante dalle proprie attività che TNT sta portando avanti a livello di Gruppo con il lancio del programma di sistematica riduzione delle emissioni di CO2 Planet me, voluto dal numero uno mondiale di TNT Peter Bakker, con l’obiettivo di fare di TNT la prima “Zero emission Company”. In questo ambito, lo sviluppo di propulsioni alternative in partnership con la Case Costruttrici, è uno dei punti chiave del programma ambientale del corriere espresso.

    Ottavio Gioglio, General Manager Mercato Italia di Iveco ha affermato che “ la soddisfazione del cliente è uno dei principi fondamentali  della nostra strategia aziendale. Abbiamo quindi accolto con piacere la richiesta di TNT di effettuare un test con un veicolo che vanta una soluzione tecnologica all’avanguardia e  accessibile, in grado di consentire agli utilizzatori dei veicoli di ridurre al minimo il proprio impatto sull’ambiente, a vantaggio di noi tutti”.

    “La partnership con Iveco – ha commentato Rosario Ambrosino, Operations Director di TNT Express Italy- è un esempio concreto dell’impegno di TNT nel campo della mobilità sostenibile, che si esplica anche attraverso la sperimentazione e lo sviluppo di tecnologie a ridotto impatto ambientale. Siamo impegnati a 360° nei confronti del contesto in cui operiamo, dai mezzi a ridotto impatto alla realizzazione di strutture eco-sostenibili per i nostri uffici e per le nostre filiali sino al coinvolgimento dei nostri 161.500 dipendenti affinché adottino uno stile di vita ecologicamente responsabile.”