RX 450h Full Hybrid è il SUV più ecologico: solo 140g/km di CO2

10/08/2010 - Nicola Ventura

    Lexus si è sempre distinta per operare con un approccio globale, dimostrando una capacità di analisi e soprattutto di previsione futura uniche nel panorama dei costruttori di automobili. Lo sviluppo della tecnologia Full Hybrid è, in particolare, la più chiara dimostrazione di tale visione a 360°

    poiché contemporaneamente si è dimostrata essere una strategia straordinariamente efficace nel breve, nel medio e nel lungo periodo: un’alternativa credibile e concreta ai moderni motori diesel e benzina.

    Grazie alla tecnologia Full Hybrid, Lexus è in grado di offrire una gamma superiore per prestazioni, piacere di guida, comfort, consumi e, soprattutto, rispettosa dell’ambiente. Lexus è l’unico brand di lusso ad offrire ben 3 modelli Full Hybrid: RX450h, GS450h e LS 600h.

    La quota dei modelli ibridi Lexus sul totale vendite in Italia ha raggiunto circa l’85% ed è in costante crescita. Questo rappresenta la dimostrazione di come la strada intrapresa da Lexus con la tecnologia Full Hybrid abbia raccolto il favore positivo della clientela italiana che, oltre a cercare prestigio, lusso, comfort, ha introdotto anche l’innovazione tecnologica ed il rispetto dell’ambiente come elementi distintivi per la scelta della vettura. L’RX 450h, che rappresenta circa il 98% delle vendite RX in Italia rappresenta un riferimento tra i SUV di lusso, e dal mese di agosto si presenta sul mercato con due nuove versioni: RX 450h Front Wheel Drive e RX 450h Platinum.

    RX 450h Front Wheel Drive (FWD)

    RX 450h rafforza il primato di SUV più ecologico, nella nuova versione Front Wheel Drive (FWD) le performance ambientali presentano ulteriori miglioramenti. I consumi e le emissioni scendono rispettivamente a 6,0 l/100km e 140 g/km di CO2, senza alterare le prestazioni. Infatti, accelera da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h (limitata elettronicamente). Questa versione rappresenterà anche il nuovo ingresso alla gamma RX 450h, con un prezzo di 55.200 €.

    RX 450h Platinum

    All’estremo opposto della gamma, per andare incontro alle esigenze di una clientela ancora più esclusiva è ora disponibile il nuovo allestimento Platinum che unisce gli elementi di lusso e comfort della versione Luxury con quelli tecnologici della versione Hi-Tech introducendo un’importante novità: il tetto panoramico in cristallo.

    Questo allestimento è dotato di serie di impianto audio Mark Levinson, Head Up Display, telecamera laterale, rivestimenti in pelle semianilina e tetto panoramico fisso, con pannello oscurante ad apertura elettrica. La RX 450h Platinum, con un listino di 72.450€, si posizionerà al top della gamma RX 450h.

    Aggiornamenti negli allestimenti della gamma RX

    Per quanto riguarda gli interni, le versioni Luxury e Hi-Tech saranno dotate degli inserti grigio scuro lucido. Inoltre una delle due prese a 12V presenti all’interno del bracciolo anteriore è stata spostata sotto il tunnel centrale, una posizione più accessibile che agevolerà l’utilizzo, ad esempio, dell’alimentatore del cellulare. Sull’allestimento Ambassador, sarà disponibile come optional l’Head Up Display (HUD) fino ad ora di serie solo sulla versione Hi-Tech. Saranno disponibili anche nuovi colori metallizzati: Blu Argento, Rosso, Nero Brillante ed Ecru.