Mercedes-Benz Vision S 500 Plug-in HYBRID

14/09/2009 - Nicola Ventura

    Dopo il lancio della nuova S 400 HYBRID, la berlina di lusso con motore a benzina dai consumi più contenuti al mondo, Mercedes-Benz presenta al 63° Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte la prima “vettura con motore tre litri”

    nel segmento delle berline di lusso, la Vision S 500 Plug-in HYBRID.

    La vettura rappresenta il futuro Mercedes-Benz nello sviluppo di sistemi ibridi modulari, la Vision S 500 Plug-in HYBRID percorre fino a 30 chilometri in modalità esclusivamente elettrica, quindi a emissioni zero. L’efficiente sistema di trazione e la riduzione delle emissioni di CO2 assicurata dal modulo ibrido, permettono alla vettura di consumare soltanto 3,2 litri di benzina per 100 chilometri. Con emissioni di CO2 pari a soli 74 grammi per chilometro nel ciclo NEDC (Nuovo Ciclo di Guida Europeo), la Vision S 500 Plug-in HYBRID, vettura sperimentale sviluppata a Sindelfingen, indica la strada per lo sviluppo delle prossime generazioni di Classe S. Questi eccezionali valori sono possibili grazie alla combinazione di un modulo ibrido a carica esterna con le soluzioni BlueEFFICIENCY per l’ottimizzazione dei consumi.

    Allo stesso tempo, la Vision S 500 Plug-in HYBRID vanta i punti di forza tipici della Classe S: comfort eccezionale, sicurezza di livello superiore e prestazioni insuperabili. Il sistema di trazione della concept car è costituito da tre componenti principali: un potente V6 a benzina con sistema di iniezione diretta di ultima generazione, un modulo ibrido da 44 kW/60 CV ed una batteria agli ioni di litio con capacità di accumulo superiore a 10 kWh, ricaricabile presso le stazioni di carica. La Vision S 500 Plug-in HYBRID accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi.

    “La Vision 500 Plug-in HYBRID è una nuova pietra miliare lungo la strada per una mobilità a zero emissioni”, spiega Dieter Zetsche, Presidente di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars. “Si tratta di una Classe S, lussuosa e sicura, che offre eccezionali prestazioni di guida a fronte di un consumo di carburante inferiore a quello delle attuali vetture compatte. La Vision S 500 Plug-in HYBRID conferma che i nostri modelli di alta gamma sono e saranno in grado di coniugare estetica, prestazioni e responsabilità ambientale”.

    “Anche se passerà un po’ di tempo prima che questo modello possa essere prodotto in serie, i nostri ingegneri stanno lavorando al meglio per realizzare una berlina di lusso in grado di affrontare lunghe percorrenze nel massimo rispetto dell’ambiente”, afferma Thomas Weber, membro del Board of Management di Daimler AG e Responsabile dei reparti Group Research e Mercedes-Benz Cars Development. “Disponiamo di tutta la tecnologia “di base” necessaria per sviluppare la vettura e non escludiamo di adottarla già nella prossima generazione di Classe S. E’ fondamentale che il nostro lavoro di sviluppo venga affiancato anche dalla realizzazione di un’infrastruttura di rifornimento capillare che permetta di sfruttare pienamente il potenziale di questo innovativo sistema di trazione”.

    I componenti della trazione elettrica della Vision S 500 Plug-in HYBRID dimostrano tutta la versatilità della gamma di sistemi ibridi strutturata da Mercedes-Benz per offrire il massimo delle prestazioni possibili. Dal punto di vista progettuale, pur essendo tre volte più potente, il modulo ibrido non è molto diverso dal motore elettrico compatto a forma di disco da 15 kW della S 400 HYBRID. Anche sulla Vision S 500 Plug-in HYBRID, il compatto motore elettrico è posizionato senza problemi nell’alloggiamento del cambio automatico a sette marce 7G-TRONIC, senza compromettere la spaziosità dell’abitacolo di Classe S. Questa architettura strutturale sarà adottata anche per le future generazioni di questo modello.