Mercedes-Benz: BlueTEC ed ibride preferite dalle star internazionali

25/04/2010 - Nicola Ventura

    Eco è chic: un numero sempre maggiore di star internazionali del cinema, della televisione e del mondo della musica scelgono vetture ecocompatibili. Molte di queste star guidano ogni giorno vetture Mercedes-Benz equipaggiate con propulsori BlueTEC o soluzioni ibride.

    Soprattutto ad Hollywood, grazie a prodotti con consumi ed emissioni ridotti, il Marchio di Stoccarda è un punto di riferimento e coniuga, con il tradizionale stile che lo contraddistingue, lusso e tutela ambientale.

    I modelli che meglio interpretano l’unione tra eleganza ed ecocompatibilità sono le versioni BlueTEC di Classe R, E, ML e GL: le prime vetture diesel a soddisfare le severe normative americane sulle emissioni. Felicity Huffman (“Desperate Housewives”), vincitrice di un Golden Globe e di un Emmy, ha una Mercedes-Benz BlueTEC nel suo garage. Anche le star di “Sex and the City” Sarah Jessica Parker e Gilles Marini, le attrici Liv Tyler (“Il Signore degli Anelli”), Rosario Dawson (“Guida per riconoscere i tuoi santi”), Christina Applegate (“Sposati… con figli”) e Molly Sims (“Yes Man”), così come la cantante Nicole Scherzinger, sono passati alle vetture diesel più pulite e più moderne al mondo. Queste vetture vantano, nel pieno rispetto dell’ambiente, prestazioni straordinarie, elevata autonomia e consumi contenuti.

    La tecnologia BlueTEC, attraverso un innovativo processo di depurazione dei gas di scarico, riduce efficacemente le emissioni di sostanze nocive rendendo le vetture diesel così pulite da soddisfare, già oggi, i requisiti richiesti dalla normativa Euro 6, che entrerà in vigore dal 2014. Inoltre, il consumo di carburante si riduce fino al 30% rispetto ai tradizionali motori a benzina.

    Oltre ai modelli BlueTEC, anche la nuova S 400 HYBRID sta conquistando il mondo degli eroi del grande schermo e delle star della musica. Con questo modello, l’anno scorso Mercedes-Benz è stata la prima Casa costruttrice al mondo ad introdurre sul mercato una vettura ibrida con batteria agli ioni di litio, che è, al tempo stesso, la più economica berlina di lusso con motore a benzina.

    Il consumo di benzina, infatti, nell’impiego combinato di entrambi i sistemi di trazione, è pari a 7,9 litri ogni 100 chilometri.

    Tra i tanti volti famosi al volante di questa vettura ritroviamo anche la star di “Sherlock Holmes” Robert Downey Jr. e Gerard Butler.