Los Angeles Auto Show 2008: Toyota Camry CNG Hybrid

02/10/2008 - Nicola Ventura

    Toyota Motor Sales (TMS), USA, Inc. mostrerà una Concept Car a Gas naturale compresso (CNG) la Camry Ibrida all’Auto Show di novembre in programma a Los Angeles . Honda è attualmente l’unico produttore con una vettura trasporto passeggeri OEM a Gas naturale a listino—la Civic GX— nel mercato americano dell’auto.

    Nel 1999 Toyota commercializzava GIA’ un’auto a CNG la Camry a 4 cilindri tradizionale per flotte di clienti in California. Comunque, in un periodo di Benzina a basso costo, i clienti NON erano attratti da un veicolo a cui occorrevano speciali tecniche di rifornimento e poche stazioni di servizio, convincendo Toyota, a sospendere il programma di vendita l’anno successivo.
    Con una combinazione di copiose forniture a lungo termine nel Nord America, perfezionati metodi di stoccaggio e rese più efficienti, con un prezzo favorevole ed una combustione pulita caratterizzata da basse emissioni, il CNG è diventato la prima sorgente di energia per il futuro. Con questa concept, noi stiamo confermando il nostro interesse nel inseguire il CNG con il nostro vasto e completo laboratorio di R&D (Ricerca e Sviluppo). Il Gas naturale e il sua rete espansa di distributori di vendita al dettaglio (CNG) può essere un modello per la rete del futuro per l’idrogeno.
    Irv Miller, vice presidente del gruppo TMS Corporate Communications

    I benefici del CNG sono stati attualmente amplificati dal rapido cambio delle condizioni di mercato ed un’accresciuta consapevolezza nei consumatori dell’inquinamento, afferma la Toyota. Allo stesso tempo il suo svantaggio è stato mitigato da un’aumentata consapevolezza che le tecnologie avanzate necessarie richiederanno investimenti in appropriate infrastrutture.

    Il sistema di Gasdotti USA sono approssimativamente una rete di 1.8 milioni di miglia ed sono in espansione. Allo stato attuale ci sono SOLO 1000 stazioni di rifornimento di CNG nella nazione, MA MENO della metà sono aperti al pubblico.

    Il Vice Presidente del reparto Ricerca e Sviluppo Larry Burns ha recentemente detto che GM era anche interessata ad esplorare un’offerta di auto a Gas Naturale negli USA, inizialmente nella forma a DUE combustibili con lo stesso motore (Benzina e Gas Naturale), mentre le future applicazioni di motori a Gas naturale serviranno per produrre energia elettrica per i modelli E-Flex (Volt e future varianti) e a lungo termine usare l’idrogeno immagazzinato al posto del CNG in bombole dalle stazioni di servizio o con compressori casalinghi.

    Programma RAV4-EV . Toyota ha fatto l’annuncio della CNG Camry Ibrida al Seminario di Mobilità Sostenibile di Portland, Oregon, dove ha anche annunciato il collocamento di 4 veicoli RAV4-EV Elettrici a Batteria (BEV) in un nuovo programma a Portland Oregon, progettato per assistere nello sviluppo di infrastutture raggruppate per Ricariche Elettriche che permetteranno ai veicoli suddetti di emettere Zero o Bassissime emissioni.

    L’iniziativa di Portland darà l’esempio dopo l’UCI ZEV-NET il programma di uso in comodato della California del Sud. I veicoli di Portland verranno usati come una “stazione di auto” per fare da navetta alla gente dai terminali di grandi passaggi (stazioni, aeroporti) al centro della città ed alle periferie.

    Il programma è stato sviluppato dall’Università dello Stato di Portland (PSU), in associazione con il programma dell’Università della California, Irvine (UCI) ZEV-NET (Veicolo a Zero Emissioni-Rete Abilitata di Trasporti). Nello socrso Luglio, Portland General Electric (PGE) è andato on-line con la sua prima stazione pubblica di Ricarica Elettrica a posteggio gratuito, segnando l’evendo con una ricarica di una Toyota Prius plug-in Ibrida. Il 22 Settembre, PGE ha annunciato l’installazione di ulteriori 5 stazioni di ricarica Plug-in — capaci di caricare 12 veicoli — nell’area tra Portland e Salem, con molte di queste stazioni nella via che le unisce.

    Prezzo ridotto per le batterie degl’Ibridi. TMS ha anche annunciato di ridurre il prezzo delle batterie di ricambio NiMH per la prima e seconda generazione di Prius Ibrida Elettrica (HEV) di più del 10 %. Il prezzo della batteria della Prius di Prima generazione dal 2000-2003 è stato ridotto a $2,299, mentre la batteria della Prius di Seconda generazione dal 2004-2008 è stato ridotto a $2,588. Prima di questa recente riduzione, il prezzo di ENTRAMBE le batterie di attestava a $2,985.

    Fonte: http://www.greencarcongress.com – Traduzione a cura di Ecomotori