La tecnologia Rexroth sarà testata sui veicoli della nettezza urbana della città di New York

25/09/2008 - Nicola Ventura

    Il sistema di frenatura idrostatica rigenerativa di Bosch Rexroth (HRB) sarà testato sui veicoli della nettezza urbana della città di New York – l’energia di frenata viene immagazzinata in un serbatoio di pressione idraulica e alleggerisce il peso sull’azionamento principale mentre il veicolo sta accelerando. La potenziale riduzione del consumo di carburante e delle emissioni inquinanti è del 30-50%.

     

    Bosch Rexroth è stata selezionata dal Gruppo di Lavoro “Veicoli ibridi per la raccolta rifiuti” dell’Hybrid Truck Users Forum (ndr.:Forum degli Utilizzatori di Camion Ibridi), appartenente all’associazione no-profit CALSTART, dedita alle tecnologie avanzate per il trasporto, per esaminare e testare l’utilizzo della tecnologia ibrida a bordo dei veicoli per la nettezza urbana. Rexroth contribuirà al progetto con il suo Hydrostatic Regenerative Brake (HRB) sistema ibrido idraulico, che sarà testato e impiegato nella città di New York.

     

    Bosch Rexroth, Crane Carrier Company e ISE Corporation fanno parte della squadra di fornitori per il progetto HTUF (Hybrid Truck Users Forum). Durante i test, i camion ibridi dovranno garantire una percentuale di riduzione del carburante e delle emissioni nocive tra il 30 e il 50%. Le prove sul campo sono state ideate per poter sfruttare al meglio i vantaggi tecnici ed economici del sistema HRB, il sistema idrostatico di frenata rigenerativa di Rexroth. Si può anticipare che i risultati  che si otterranno in termini di risparmio, forniranno solide basi riguardo il potenziale dell’HRB, che in un futuro potrebbero portare allo sviluppo di questo sistema su larga scala per nuovi veicoli e per quelli già esistenti.

     

    Il sistema idrostatico di frenatura rigenerativo di Bosch Rexroth HRB (Hydrostatic Rigenerative Brake) include un azionamento ibrido idrostatico che sfrutta l’elevata performance dell’idraulica in rapporto alle batterie disponibili così da ridurre il consumo di carburante anche su veicoli commerciali pesanti.

    Gli ibridi idraulici sono più indicati per essere equipaggiati con il sistema di frenatura rigenerativo e richiedono un numero inferiore di passaggi di conversione dell’energia, il che significa aumento dell’efficienza. In pratica, i sistemi ibridi hanno la capacità di catturare una buona parte dell’energia che si accumula in frenata e di trasformarla in energia utilizzabile.

     

    Quando il conducente schiaccia il pedale del freno, un’unità idraulica integrata nel trasmissione spinge l’olio in un serbatoio ad alta pressione. La resistenza fa decelerare il veicolo. All’accelerazione successiva il serbatoio di pressione idraulica è controllato elettronicamente per rilasciare la pressione e diminuisce il carico sul motore diesel. Come risultato, il motore diesel consuma meno carburante, abbassa le emissioni inquinanti e lavora con più tranquillità.

     

    Il sistema HRB sarà montato sui telai dei camion LET2 di Crane Carrier e sarà integrato con il sistema idraulico per la spazzatura Heil per ottenere un contenimento dei pesi e delle dimensioni. Il sistema HRB utilizza un sistema pompa-motore idraulico, connessi alla trasmissione, per immagazzinare energia cinetica durante la frenatura di veicoli. Durante la frenata, il sistema pompa-motore agisce come una pompa, assorbendo l’energia dalla trasmissione, e impartisce una azione frenante al veicolo. Il sistema utilizza l’energia prelevata durante la frenatura per pompare olio all’interno di un accumulatore a gas. L’accumulatore è una sacca che contiene gas inerte compresso dall’olio in entrata. Durante la successiva accelerazione del veicolo la pressione spinge l’olio fuori dall’accumulatore e il sistema pompa-motore quindi si comporta come un motore idraulico, che assiste il diesel riducendo la richiesta di carburante per avviare il veicolo. Il processo completo, definito frenatura rigenerativa, è basato su componenti standard già esistenti nel portfolio prodotti Rexroth.

     

    Il sistema riduce il consumo di carburante fino al 25% nei veicoli che coprono distanze molto piccole come ad esempio bus urbani, camion per la nettezza urbana, carrelli elevatori o veicoli per le consegne che si muovono nel traffico cittadino. Il consumo di carburante può essere ridotto anche in altri tipi di veicoli commerciali e in camion utilizzati per servizi a lungo raggio.

    Fonte: http://www.etribuna.com