KIA: la gamma di modelli ecologici passerà da 4 a 11 entro 5 anni

11/12/2015 - redazione

    Il piano di medio termine di Kia Motors ha una forte caratterizzazione ambientale e comprende lo sviluppo e la produzione di una estesa gamma di veicoli a basso impatto ambientale. La Green Car Roadmap del marchio prevede infatti che Kia nel 2020 avrà una gamma di vetture “green” assolutamente completa e trasversale. L’impegno di Hyundai Motor Group si traduce in un investimento totale di 10,2 miliardi di dollari destinato allo sviluppo di modelli a basso impatto ambientale e la realizzazione di nuovi impianti destinati alla riduzione della produzione di CO2.

    In proposito il Senior Vice Presidente dell’Eco Friendly Vehicle R&D Center di Kia Motors Corporation, Ki-Sang Lee, ha dichiarato: “Il mercato globale è sempre più orientato perso i veicoli elettrici come alternativa alla futura crescita del prezzo del petrolio e la domanda di vetture elettriche e ibride plug-in è prevedibilmente in grande crescita. Questo investimento consentirà a Kia di rispondere al mercato proponendo una gamma articolata di modelli che adottano le nuove tecnologie.”
    “Noi non crediamo che ci sia una sola soluzione per la risoluzione di tutti i problemi relativi alle emissioni dei veicoli, per questo motivo guardiamo a una ampia gamma di tecnologie “pulite” con le
    quali affrontare il periodo di transizione. Il piano annunciato da Kia ha l’ambizione di rendere il marchio leader globale nel settore delle propulsioni alternative.”

    Entro il 2020 la gamma dei veicoli “verdi” Kia passerà da 4 a 11 modelli attraverso l’introduzione di nuovi propulsori e di tutte le tecnologie avanzate, ibride, ibride plug-in e fuel cell a idrogeno.
    Infatti nel piano quinquennale di sviluppo rientra la produzione di una vettura elettrica a fuel cell nel 2020; per questo progetto Kia sta lavorando assieme a 300 aziende specializzate allo sviluppo di una nuova generazione di FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) destinata ai mercati globali.

    Si prevede che la futura Kia a idrogeno sarà prodotta inizialmente in circa 1000 esemplari con la prospettiva di crescere in funzione dello sviluppo del mercato.
    Adotterà una cella a combustibile (“stack”) di dimensioni paragonabili a quelle di un tradizionale motore 2000 a combustione interna con potenza paragonabile e tutte le garanzie di durata e affidabilità.

    I tecnici hanno in programma di sviluppare una nuova generazione di fuel cell più efficiente del 5% e con prestazioni del 15% superiori rispetto agli standard attuali; contemporaneamente il peso sarà abbassato del 15% e l’ingombro di un altro 15%. Il risultato sarà un veicolo capace di percorrere oltre 800 km con un pieno di idrogeno e di raggiungere la velocità massima di 170 km/h.
    I test attualmente in corso hanno definito la possibilità di percorrere fino a 200.000 km senza inconvenienti, in linea con la qualità e l’affidabilità che i clienti si aspettano da Kia.

    Questo piano di sviluppo rientra nel programma di migliorare l’efficienza media della gamma Kia del 25% rispetto ai valori del 2014 e, nell’ambito dello sviluppo di nuove tecnologie, di sostituire ben sette degli attuali dieci motori tradizionali con una nuova generazione di propulsori a benzina e diesel, espandendo l’utilizzo della sovralimentazione.
    Altri sviluppi riguarderanno sistemi di trasmissione sempre più efficienti e la riduzione generalizzata del peso delle scocche di circa il 5% attraverso l’utilizzo esteso di acciai speciali.