Infinity M35h: la prima ibrida a proporre di serie un sistema acustico per i pedoni

01/12/2010 - Nicola Ventura

    Quando sarà posta in commercio fra sei mesi, l’Infiniti M35h sarà la prima ibrida al mondo dotata di un sistema di avviso acustico per i pedoni montato di serie. Questo rivoluzionario modello ibrido ad alte prestazioni, capace di viaggiare nella sola modalità elettrica

    più a lungo e a maggiori velocità di altre ibride, impiega una gamma di suoni distinti per contribuire alla sicurezza degli altri utilizzatori della strada.

    Il nuovo sistema Vehicle Sound for Pedestrians (VSP – avviso acustico di veicolo in avvicinamento per i pedoni) è controllato dal computer e collega un sintetizzatore di suoni interno al veicolo a un altoparlante integrato nel paraurti frontale. Il VSP funziona automaticamente dall’avvio a 30 km/h, rientrando in funzione quando il veicolo rallenta a 25 km/h.

    Dopo uno scrupoloso programma di ricerca per individuare il suono più efficace e al tempo stesso meno intrusivo, anziché un solo tono è stata scelta una gamma di suoni bassi e alti a diversi livelli di volume. Il team che ha sviluppato il sistema, ha collaborato con psicologi cognitivi e della percezione acustica allo studio di vari aspetti, dai modelli di comportamento dei pedoni all’inquinamento acustico.

    Il risultato è un’onda sinusoidale che va da 2,5 kHz fino a un basso da 600 Hz. Si tratta di un intervallo che può essere udito agevolmente da persone di ogni età ed evita picchi (attorno ai 1.000 Hz) che introdurrebbero senza necessità un rumore eccessivo nell’ambiente.

    Il suono passa da frequenze alte a frequenze basse in base alla velocità del veicolo e a seconda che questo stia accelerando o decelerando. Il volume è più alto all’avvio per segnalare chiaramente che il veicolo sta per muoversi, mentre durante la retromarcia viene emesso un suono intermittente – entrambi i suoni sono calcolati in modo da non allarmare i pedoni e soprattutto in non vedenti mentre la M35h si avvicina.

    Sebbene la M35h possa viaggiare a velocità di circa 80 km/h alimentata solo dal silenzioso motore elettrico, oltre i 30 km/h il rumore del motore è sufficientemente udibile da non richiedere l’intervento dell’Approaching Vehicle Sound for Pedesdrians. Un dettagliato programma di test durante lo sviluppo della M ibrida ha dimostrato che, in condizioni di guida miste, la M35h è in grado di funzionare in sola modalità elettrica per il 50% del tempo.

    Per distinguersi dagli altri produttori e in linea con la politica di Infiniti di fornire generosi equipaggiamenti di serie in tutti i modelli, l’ Approaching Vehicle Sound for Pedesdrians sarà preinstallato su ogni M35h messa in commercio in Europa a partire dalla primavera del 2011 (a seconda del paese). L’ Approaching Vehicle Sound for Pedesdrians va a integrare i già numerosi sistemi di sicurezza disponibili sulla M35h, come il pacchetto di sicurezza dinamica, di serie sulle versioni Premium.

    La M35h, che è il primo modello della casa di auto di lusso giapponese a presentare l’avanzata tecnologia Infiniti Direct Response Hybrid, completa il trio di berline con motore V6 ad alte prestazioni destinato a sfidare la gerarchia delle auto executive in Europa. Grazie alla combinazione di un potente motore V6 a benzina da 3,5 litri e 306 CV (225 kW) con un motore elettrico 68 CV (50 kW), la M35h ha la prontezza di risposta di un’auto sportiva e la capacità di muoversi silenziosamente a emissioni zero con la sola propulsione elettrica più di frequente, per periodi più lunghi e a velocità più alte degli altri ibridi esistenti.

    Gli aspetti che sorprenderanno il guidatore della M35h sono l’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5,9 secondi e i consumi di 7,3 l/100 km nel ciclo misto (entrambi questi dati sono soggetti ad omologazione finale), che ne fanno il modello più veloce e più ecologico di Infiniti.

    E con l’ Approaching Vehicle Sound for Pedesdrians di serie non vi sono imprevisti dietro l’angolo neanche per i pedoni.