Ibride: due Honda Insight per il Comune e la Provincia di Cremona

28/04/2010 - Nicola Ventura

    Giovedì 29 aprile, alle ore 11.30, presso la Sala Eventi del Comune di Cremona, Honda Automobili Italia consegnerà in comodato d’uso gratuito due vetture Insight, una al Sindaco di Cremona ed un’altra al Presidente della Provincia di Cremona.

    Tutti i cittadini di Cremona potranno provare in prima persona i vantaggi dell’ibrido Insight nei giorni 29 e 30 aprile, dalle ore 11.00 alle 20.00, presso la struttura Honda allestita in Piazza Stradivari.

    Insight è equipaggiata con il sistema ibrido IMA di Honda, acronimo di Integrated Motor Assist (assistenza al motore integrata), che abbina al motore a benzina un motore elettrico in grado di migliorarne le prestazioni. Il motore elettrico fornisce l’alimentazione necessaria quando sono richieste prestazioni maggiori e funge da generatore durante la decelerazione e la frenata, consentendo inoltre il funzionamento esclusivamente elettrico ai bassi e medi regimi. Infatti la tecnologia VCM (Variable Cylinder Management) viene impiegata anche per bloccare il cinematismo delle valvole in tutti e quattro i cilindri ad esempio quando si procede a una bassa velocità costante.

    In questa modalità Insight viaggia in “solo elettrico” riducendo le perdite di pompaggio di tutti i cilindri, fino ad un’autonomia di quasi 2 km.

    Il sistema ibrido parallelo come l’IMA ha il grande vantaggio di essere più piccolo e più leggero degli altri sistemi sviluppati nel settore automobilistico, risulta meno costoso nel processo produttivo, il che si traduce in un enorme vantaggio per i Clienti. Non solo per il prezzo di acquisto (Honda Insight è proposta a partire da 20.600,00 Euro, con vantaggi fino a Euro 1.500,00 in collaborazione con le Concessionarie Honda), ma anche nell’economia di esercizio quotidiana.

    Il team di sviluppo di Insight si era reso conto nel corso dei propri studi che i consumi di carburante variavano notevolmente a seconda del conducente. Per esempio a una velocità media di 30 km/h poteva esserci una differenza anche del 21% nel consumo di carburante effettivo tra un conducente e un altro. Alla luce di questo dato, i progettisti sono intervenuti sul sistema di gestione della vettura per tentare di ridurre al minimo l’effetto sui consumi considerando i diversi stili di guida. Per questo Insight è equipaggiata con il primo sistema di training al mondo per contenere i consumi, basato sul comportamento di guida del conducente e denominato Ecological Drive Assist System (Eco Assist).

    Il meglio dell’innovazione Honda si traduce in un consumo di soli 4,4 litri/100km (nel ciclo combinato) ed emissioni di CO2 di appena 101 g/km. E i costi assicurativi, con il motore 1.3 L ma prestazioni paragonabili a un 1.6 L, si dimostrano un ulteriore vantaggio per il Cliente. Honda garantisce il sistema IMA per ben 8 anni o 160.000 km, a testimonianza dell’assoluta affidabilità della tecnologia di bordo.