Hyundai Elantra LPI HEV: l’ibrida/gpl da luglio commercializzata in Corea

18/06/2009 - Nicola Ventura

    Hyundai Motor Company, la più grande casa automobilistica della Corea del Sud, ha iniziato accettando pre-ordini per il lancio della sua Elantra LPI Hybrid Electric Vehicle (HEV), il suo primo veicolo ibrido posto in commercio.

    Hyundai accetterà ordini di pre-lancio fino al 7 luglio, un giorno prima che introdurrà ufficialmente la macchina nel mercato interno Coreano. La vettura, che è il primo veicolo elettrico ibrido al mondo a essere alimentato da un motore ad iniezione di petrolio liquefatto (LPI), è stato presentato in anteprima al Motor Show 2009 di Seoul nel mese di aprile.

    Alimentata da un motore a combustione Gamma LPI con una cubatura di 1,6 litri, e con un motore sincrono a 15 kW (105 Nm) del tipo integrato a magneti permanenti, abbinato ad una trasmissione a variazione continua (CVT), l’Elantra LPI HEV emette 99 g/km di CO2 e il 90% in meno di emissioni di una normale Elantra alimentata a benzina.

    Si qualifica come Super Ultra Low Emission Vehicle (SULEV). La Elantra LPI Hybrid è un ibrido-leggero con un consumo di carburante (GPL) di 17,8 km/l (5,6 l/100 km o 42 mpg US); a benzina l’equivalente di carburante è 22,2 km/l (4,5 l/100 km, 51 mpg US). Questo rappresenta un miglioramento del 47% confrontata con un 1.6l Elantra convenzionale.

    La Elantra LPI Hybrid ha sistema di immagazzinamento dell’energia che utilizza un pacco batterie con tensione a 180V, 5,3 Ah ai polimeri di ioni di litio (LIPB) (con cellule provenienti da LG Chem), con raffreddamento forzato dell’aria. Le cellule della batteria utilizzano una spina-catodo di materiale Mn, e anodo al carbonio amorfo con separatore, rivestito di ceramica.

    Tra le prestazioni della batteria, Hyundai dice, che ha il 65% in più di densità di potenza, il 15% in più di densità di energia; il 12% in più di efficienza energetica e stima il 43% più veloce alla carica confrontata con le attuali batterie. La tecnologia e tutti i principali componenti del HEV LPI sono stati sviluppati da Hyundai e dai suoi partner locali, compreso il motore, la batteria e il convertitore DC/DC.

    Fonte: http://www.greencarcongress.com – Traduzione a cura di Graziano Fornasari