Honda Insight: è la più venduta in Giappone

15/05/2009 - Nicola Ventura

    Honda Insight è stata classificata come auto più venduta tra le immatricolazioni di tutti i nuovi veicoli in Giappone nel mese di aprile- esclusi i mini-veicoli con cilindrata inferiore a 660cc, con un immatricolato di 10.481 unità, secondo i dati forniti dall’ Associazione Giapponese di Rivenditori di Automobili.

    Questo indica che per la prima volta un modello ibrido è stato il veicolo più venduto in Giappone nel corso di un mese solare.

    La Honda Fit è stata la best-seller tra auto nuove immatricolazioni di veicoli in Giappone per tutto l’anno 2008 e l’anno fiscale terminato il 31 Marzo 2009. Fit è stata anche l’auto più venduta per il mese di marzo 2009, per quattro mesi consecutivi dal dicembre del 2008, fino a quando non è stata spodestata dall’Insight.

    Fit poi è diventata la seconda auto più venduta nel mese di aprile 2009, con un’immatricolazione di 9.443 unità. E per la prima volta Honda ha occupato le prime due posizioni tra le auto più vendute. Nei primi tre mesi di vendite, Insight ha venduto 19.475 unità in Giappone.

    La Insight combina un 1,3 litri SOHC (albero a camme SINGOLO in testa) in lega di alluminio -I- VTEC motore e cambio, con la quinta generazione del sistema ibrido IMA di Honda. La Insight con IMA prevede un sistema composto da un motore elettrico da 10 kW (13 CV), che fornisce 68 lb/ft (92 Nm) di coppia, e un’Unità Intelligente di Potenza compatta (IPU), composta da una batteria NiMH di 5,75 Ah, 100,8 V, da un modulo di Controllo Potenza (UCA), da un’unità di controllo del motore elettrico (ECU), e dal sistema di raffreddamento Negli Stati Uniti, la Insight consuma secondo ciclo EPA città/strada/combinato di carburante riconosciuto come 40/43/41 miglia per gallone USA.

    Fonte: http://www.greencarcongress.com/ – Traduzione a cura di Graziano Fornasari