Ford Mondeo Hybrid: anteprima italiana ad H2R

09/11/2014 - redazione

    Dopo aver presentato la nuova Focus Electric nell’edizione 2013 di H2R, Ford ritorna a Rimini Fiera con un’anteprima italiana: la nuova Mondeo Hybrid, declinazione ibrida della nuova ammiraglia dell’Ovale Blu.

    La nuova Mondeo Hybrid è la prima vettura ibrido-elettrica di Ford in Europa, sviluppata nell’ambito della strategia ‘Power of Choice’, la filosofia della Casa che offre un ampio numero di soluzioni per consentire una guida ‘green’ a bordo di uno stess omodello, lasciando al cliente la scelta tra le propulsioni più adatte alle proprie esigenze.

    La speciale unità ibrida, a trasmissione automatica, si compone di un motore a benzina 2.0 a ciclo Atkinson e di 2 motori elettrici, per una potenza complessiva di 187 CV, con un’efficienza di 4,2 l/km ed emissioni di soli 99 g/km di CO2. La doppia propulsione, ibrido-elettrica e a benzina, consente di ridurre i consumi anche grazie all’interfaccia Smart Gauge che permette al guidatore di tenere sotto controllo consumi, carica, e recupero dell’energia:la funzione ‘Brake Coach’ incoraggia il conducente a effettuare frenate più morbide per incrementare il recupero dell’energia durante le decelerazioni.

    La Mondeo Hybrid, esclusivamente nella versione 4 porte, va ad affiancare le altre propulsioni che equipaggeranno la nuova gamma dell’ammiraglia Ford e sarà prodotta, insieme ai modelli diesel TDCi e benzina EcoBoost, presso il moderno impianto Ford di Valencia, in Spagna. Negli Stati Uniti, dove la Casa offre ai clienti americani la vettura gemella della Mondeo, la Fusion, Ford si conferma il secondo produttore, per volumi, di veicoli ibridi.