Bolzano: dalla Provincia tre autobus ibridi, a trazione elettrica e a metano

20/05/2009 - Nicola Ventura

    Già nel 2008 l’Assessorato provinciale alla mobilità aveva rilevato il fabbisogno di mezzi pubblici in Bassa Atesina, in collaborazione con i rappresentanti dei Comuni interessati, e valutato alcune varianti con la SAD.

    Il risultato è un piano degli autobus totalmente rinnovato, che poggia sulle corse ogni mezz’ora tra Ora e Egna: allo scopo la Provincia ha acquistato tre autobus ibridi, a trazione elettrica e a metano. “Dal prossimo 20 giugno sono previsti collegamenti orari alla stazione più vicina per i comuni di Termeno, Cortaccia, Magrè e Montagna”, spiega Widmann. Per la prima volta vengono serviti con autobus anche i centri storici di Cortaccia e Termeno.

    Un’altra novità: entrano nei nuovi collegamenti, con corse di Citybus ogni due ore per la stazione di Magrè, anche Corona e Penone, frazioni di Cortaccia. Anche Cortina all’Adige sarà servita dall’autobus con corse ogni 120′ verso la stazione di Magrè. Una nuova linea diretta di bus, parallela alla ferrovia e con corse ogni due ore, verrà poi introdotta tra Salorno e Bolzano. Fermerà lungo la Statale senza entrare nelle singole stazioni.

    Infine cambiamenti in arrivo anche nei collegamenti con la val di Fiemme: gli autobus provenienti dalla valle trentina non proseguono per Bolzano ma viaggiano ogni ora tra Predazzo/Cavalese e la stazione e il centro di Ora, con possibilità di cambio per il treno in direzione di Bolzano o di Trento. Un minibus permette infine di comprendere nel nuovo piano anche Trodena e Anterivo, con collegamenti ogni due ore alla linea di bus Cavalese-Ora. Nuovi collegamenti sono previsti anche per Redagno, mentre la corsa di autobus ogni 60′ tra Bolzano e l’Oltradige non farà più capolinea a Caldaro bensì proseguirà fino a Termeno.

    Fonte: http://www.provincia.bz.it