Auto elettrica, avanti tutta La Francia crede nello sviluppo

01/10/2008 - Nicola Ventura

    Auto elettrica, avanti tutta. Nella vicina Francia è in atto una profonda ricerca di alternative in materia di energia da combustibile e la riduzione dei gas produttori di biossido di carbonio. Così cresce l’interesse per i motori elettrici azionati da batterie di nuova generazione ad elevata densità o da elettricità prodotta da batterie a combustibile.

    I primi frutti di questa ricerca, che va avanti sin dagli anni ’80, iniziano a concretizzarsi con vari prototipi di veicoli elettrici di seconda generazione (con batterie al litio) già pronti, come il modello Cleanova, usato dalla Posta francese, Veolia, Accord, e Edf. Il veicolo Cleanova è nato da una partnership tra diverse società Sev ed Heuliez, progettista e costruttore di automobili di nicchia.

    Il gruppo Bolloré invece sta lavorando in partnership con la nostra Pininfarina al progetto BlueCar, un veicolo che dovrebbe essere pronto entro la fine dell’anno.

    E poi ancora, entro il 2011, Renault-Nissan produrrà auto 100% elettriche per Renault Israel nell’ambito di un progetto stimato intorno a 150 milioni di euro, e fornirà alla Danimarca veicoli totalmente elettrici progettati insieme alla società Project Better Place e al fornitore locale di elettricità Dong. Infine in Francia, Matra distribuisce già auto elettriche prodotte dalla società statunitense Gem.

    <script type=”text/javascript” language=”javascript”>