Audi A8 hybrid: efficienza e alta tecnologia per ecologisti facoltosi

10/04/2012 - Nicola Ventura

    La Audi A8 hybrid è un ibrido parallelo, un progetto che garantisce grande efficienza. Motore elettrico e motore TFSI 2.0 211 CV (155 kW) sono montati uno dietro l’altro e all’occorrenza lavorano insieme, collegati da una frizione.

    La potenza totale di sistema è di 245 CV (180 kW), la coppia massima di sistema 480 Nm. La forza viene trasmessa alle ruote anteriori mediante un tiptronic a otto rapporti fortemente modificato.

    La batteria è composta da 72 celle; ha una tensione di 266 Volt, un valore energetico nominale di 1,3 kW•h e una potenza di 39 kW.

    La Audi A8 hybrid quattro abbina le prestazioni di un sei cilindri con i consumi di un quattro cilindri. Lo sprint da 0 a 100 km/h avviene in soli 7,7 secondi; la velocità massima è di 235 km/h. Nel ciclo misto la grande berlina consuma in media 6,3 litri di carburante ogni 100 km (emissioni di CO2: 147 g/km) – di gran lunga un record nella sua categoria.

    Con alimentazione elettrica e a 60 km/h, la Audi A8 hybrid ha un’autonomia di circa tre chilometri e può raggiungere una velocità massima di 100 km/h. Il guidatore può scegliere tra due programmi di marcia; all’interno del programma scelto l’hybrid manager (centralina che si trova nella catena cinematica) sceglie, tra cinque, la modalità di volta in volta più adatta.

    Con una massa a vuoto di soli 1.870 chilogrammi, la Audi A8 hybrid è di gran lunga la berlina ibrida più leggera della sua classe. Un risultato che si deve, da una parte, al peso contenuto di soli 130 chilogrammi dei componenti aggiuntivi e, dall’altra, alla carrozzeria ultraleggera. Realizzata in Audi Space Frame di allumino, quest’ultima pesa solo 231 chilogrammi.

    Anche l’autotelaio della A8 hybrid trae vantaggio dalla competenza Audi nella costruzione ultraleggera e concilia eccellente comfort di rotolamento e handling sportivo. I bracci delle ruote sono in lega, il servosterzo è dotato di uno speciale motore elettromeccanico. Fanno parte della dotazione di serie il sistema “Audi drive select” e le sospensioni “adaptive air suspension” con sistema di ammortizzazione variabile controllata. I grandi cerchi da 19” hanno un design specifico per il modello ibrido.

    Il design degli esterni della grande berlina ha un’eleganza senza tempo, con i fari in tecnologia LED (di serie) che conferiscono al frontale un’espressione inconfondibile. La Audi A8 hybrid è lunga 5,14 metri, cui si aggiungono altri 13 centimetri nella versione a passo lungo A8 L hybrid.

    L’abitacolo ha linee sportive e leggere, comandi semplici e qualità delle finiture di livello artigianale. Tutte le informazioni importanti sulla trazione ibrida sono visualizzate su speciali indicatori. A richiesta i sedili possono essere ventilati e dotati di funzioni massaggio, mentre la luce diffusa dona all’abitacolo un tocco particolare con i suoi LED. Sono poi disponibili anche altre caratteristiche come la consolle centrale continua e un tavolino ribaltabile.

    La A8 hybrid vanta un’ampia scelta di sistemi d’infotainment. Il sistema Bose Surround Sound è di serie; come optional è disponibile un impianto high-end di Bang & Olufsen. Il sistema di navigazione e infotainment MMI (a richiesta) con MMI touch è dotato di un touchpad che permette l’inserimento di lettere e cifre.

    Completa alla perfezione questa centrale multimediale il telefono veicolare Bluetooth online, che si collega a Internet via UMTS. I passeggeri possono utilizzare l’hotspot WLAN integrato per navigare liberamente in rete e accedere alla posta elettronica; per il guidatore sono stati invece predisposti appositi servizi di Audi connect, tra cui l’ultimissimo servizio di viabilità Audi online.

    Anche i sistemi d’assistenza e di sicurezza che Audi ha pensato per la A8 hybrid sono ai massimi livelli. Tra questi vi sono il sistema d’assistenza alla guida notturna con segnalazione dei pedoni e l’assistente di parcheggio con quattro piccole telecamere. Anche il sistema di sicurezza “Audi pre sense basic” è di serie.

    In Europa la Audi A8 hybrid verrà lanciata a maggio si inserisce nel segmento F che attualmente rappresenta circa lo 0,25% del mercato italiano. I principali competitor, tra le vetture con tecnologia ibrida, sono Mercedes Benz Classe S 400h, BMW Serie 7 Active Hybrid e Lexus LS 600h.