Gruppo Autogas acquisisce Lampogas

20/11/2018 - redazione

Grazie all’acquisizione di Lampogas S.r.l. Gruppo Autogas diventa uno dei leader nella vendita di GPL in Italia.
L’operazione concretizzata anche grazie al sostegno di Italmobiliare che entrerà nel capitale del nuovo Gruppo.

Gruppo Autogas Rosehope Limited annunciano di aver siglato un accordo per il passaggio delle quote di Lampogas S.r.l. (azienda che opera nel mercato nazionale della distribuzione e vendita di GPL presente in tutto il nord e centro Italia), a Gruppo Autogas, da 60 anni una delle principali realtà nel settore del gas GPL e oggi tra le più dinamiche multiutility con un’offerta completa nel settore energetico. (L’operazione, soggetta alle autorizzazioni delle competenti autorità, sarà perfezionata entro la fine dell’anno).

L’operazione si è resa possibile anche grazie all’intervento di Italmobiliare che si è impegnata a sottoscrivere un aumento di capitale riservato di Autogas Nord per circa 60 milioni, risorse che concorreranno al finanziamento dell’acquisto di Lampogas. Con questo investimento, Italmobiliare deterrà una quota di circa il 27% del nuovo Gruppo che, integrando l’attività dei due marchi, potrà contare su un fatturato complessivo di circa 500 milioni.

Con l’acquisizione di Lampogas S.r.l., Gruppo Autogas mira a rafforzare significativamente la propria presenza sul territorio nazionale nel settore GPL e a supportare una rapida espansione dell’offerta completa nel settore energetico del Gruppo.

Gruppo Autogas negli ultimi anni ha iniziato un percorso di trasformazione verso il mondo delle multiutility con un’offerta nel settore energetico che comprende oltre il GPL combustione e autotrazione – settore tradizionale di provenienza – AGNLuce – con una gamma di offerte per il settore dell’energia elettrica, AGNGas– per il settore del gas naturale/metano, AGNE² – per tutte le soluzioni di risparmio e efficienza energetica tra cui AGNSolar – la sinergia perfetta tra luce e fotovoltaico e AGNe-DRIVE per la mobilità elettrica.

“Siamo molto soddisfatti di questa operazione portata avanti con Italmobiliare – dichiara Umberto RissoPresidente di Gruppo Autogas – giunta al termine di un anno molto importante per il nostro Gruppo che ha portato alle acquisizioni del ramo d’azienda GPL di Alfa Gas S.r.l. e Italgas Propano e delle quote di GPL Alessandria (ex Restiani) e GPL Tirreno (ex Giove Gas s.r.l.). L’acquisizione di Lampogas S.r.l. – prosegue Umberto Risso – consentirà inoltre al Gruppo di rafforzare ulteriormente la nostra presenza territoriale, posizionarci come un punto di riferimento nel mercato GPL Italia e crescere nella proposizione di Gruppo Autogas come una realtà multiutility nel settore energetico sviluppando sempre più servizi innovativi in linea con le più recenti esigenze del mercato.”

“Con questo nuovo investimento, il quarto nel giro degli ultimi 12 mesi, Italmobiliare ribadisce l’attenzione per le mid cap italiane di eccellenza impegnate nello sviluppo del proprio business – sottolinea Carlo PesentiConsigliere delegato di Italmobiliare. Affiancare Gruppo Autogas per dare corso all’operazione strategica di acquisizione di Lampogas significa sostenere e dare ulteriore impulso a uno dei principali operatori italiani nel settore della distribuzione di GPL. Abbiamo dimostrato, con oltre 300 milioni di investimenti complessivi realizzati nell’ultimo anno, di essere un partner con visione a medio-lungo termine, in grado di intervenire non solo sotto l’aspetto finanziario ma anche di offrire supporto operativo e know-how imprenditoriale focalizzato alle fasi di crescita”.