Volkswagen e Toshiba insieme per l’auto elettrica

15/02/2009 - Nicola Ventura

    Volkswagen spinge sull’acceleratore dell’auto elettrica. Ha firmato, infatti, un accordo con il gruppo giapponese Toshiba per lo sviluppo di motori e componenti destinati alla nuova famiglia di vetture piccole, quelle che prenderanno forma dalla up!

    , una citycar presentata come concept car e attesa in versione definitiva almeno tra un anno, dopo la decisione di adottare motore e trazione anteriore, al posto dell’originale formula “tutto dietro”. Per intenderci la up! sarà una proposta alternativa alla Toyota iQ e alla futura piccola della Fiat, nota come “Topolino”.

    Dalla compatta tedesca nasceranno diverse varianti, di cui alcune spinte dal solo motore elettrico. Martin Wintekorn, numero uno di Volkswagen, in occasione della presentazione dell’intesa con Toshiba ha dichiarato: “È un grande passo in avanti verso la produzione di veicoli elettrici in serie: vogliamo essere il primo costruttore a realizzare su vasta scala una vettura a emissioni zero”.

    Tra gli obiettivi della partnership c’è soprattutto la ricerca e lo sviluppo nel settore delle batterie agli ioni di litio. Recentemente Volskwagen aveva firmato un altro memorandum d’intesa con Sanyo, sempre per proseguire gli sforzi sulla strada dell’auto elettrica.

    Fonte: http://www.quattroruote.it