UE: Le auto elettriche dovranno fare rumore

22/05/2009 - Nicola Ventura

    Fine del mito dell’auto elettrica silenziosa come una barca a vela: la Ue sta per mettere in pista una norma che obbligherà queste auto a simulare lo stesso rumore delle altre macchine. Il motivo è tutto legato alla sicurezza stradale perché auto che non emettono nessun rumore sarebbero troppo pericolose per bambini, non vedenti, pedoni o i ciclisti.

    E’ stato calolato che una macchina elettrica che viaggia a bassa velocità produce appena 3 decibel, un livello quasi impercettibile per i pedoni, mentre a 60 chilometri orari il rombo eguaglia quello di un aspirapolvere. Nulla. Fra l’altro è vero che ci sono anche auto a benzina molto silenziose (vedi le Bmw serie 7 o le Mercedes Classe S) ma il bassissimo rumore del motore a bassa velocità è compensato da quello del rotolamento dei giganteschi pneumatici che si fanno sempre sentire. Le auto elettriche invece non hanno neanche questo tipo di possibilità “sonora”: le loro gomme strettissime e a basso coefficiente di rotolamento non fanno praticamente rumore neanche sul pavé.

    Le associazioni americane di non vedenti sono state le prime a scendere in campo e il fenomeno del pericolo delle auto elettriche è ormai noto, ma in mancanza di una seria legislazione il rischio è quello di scatenare la (altrettanto pericolosa) fantasia di piccoli produttori.
    Così ci sono kit che fanno sembrare auto elettriche delle locomotive, Jumbo Jet e auto da corsa. Ma anche cavalli, mucche o moto. Spettacolare la bicicletta elettrica che riproduce il “sound” di un’ Harley Davidson o la piccola Smart della Brabus che ha lo stesso rumore di una muscle car americana spinta da un possente 8 cilindri a V.

    Tutti kit peraltro molto raffinati perché hanno un sensore laser-wireless posizionato sulla ruota: in questo modo, oltre a rilevare i dati sulla velocità, il sistema regola l’intensità della musica in base alle esigenze, arrivando perfino a simulare una perfetta accelerazione.

    In mezzo a questo delirio di idee più o meno folli la proposta più interessante arriva dalla Lotus Engineering che ha messo a punto una tecnologia per riprodurre il suono di motore da applicare alle auto elettriche. Battezzato “Safe & Sound” questo congegno emette un suono molto particolare, udibile soltanto nella parte anteriore dell’auto e non percettibile da chi siede in auto. Quindi perfetto per la cosiddetta “fase di avvicinamento dell’auto”, quella più utile per avvertire gli altri utenti della strada. Safe & Sound si applica anche alle auto ibride (non a caso è stato sperimentato su una Toyota Prius) e in questo caso entra in funzione solo quando l’auto funziona in modalità elettrica.

    Al momento, in ogni caso, non si sa quale dei tanti sistemi in commercio verrà adottato per risolvere il problema della “troppa silenziosità” delle auto elettriche. Una cosa è certa: se il legislatore della Ue non interverrà presto la situazione rischia di degenerare e davvero a breve potremmo trovarci in una specie di Jungla dove le macchine faranno i rumori più strani.
    Fonte: http://www.repubblica.it