Toyota svilupperà un sistema di ricarica wireless per le auto elettriche

02/05/2011 - Nicola Ventura

    Toyota ha siglato un accordo di collaborazione con la WiTricity Corporation, una società statunitense con sede nel Massachusetts, riguardo all’applicazione pratica di sistemi di ricarica wireless per le automobili

    e la loro successiva diffusione. Toyota ha inoltre intenzione di partecipare all’aumento di capitale della WiTricity Corporation.

    La tecnologia di ricarica WiTricity utilizza la risonanza, che consente operazioni di ricarica senza un contatto diretto, rivelandosi più efficiente rispetto all’induzione elettromagnetica, un’altra tecnologia wireless che però necessita il contatto, e che comincia a diffondersi per l’utilizzo di caricabatterie nella telefonia mobile e di altri dispositivi.

    Toyota è convinta di come questo sistema di ricarica wireless a risonanza sia adatto al settore automobilistico, e per questo punta ad agevolarne un rapido utilizzo.

    La collaborazione vuole accelerare lo sviluppo e l’eventuale implementazione di caricabatterie wireless destinati alle automobili. La ricarica di un ibrido plug-in o di un veicolo elettrico diventerebbe in questo modo semplice e comoda quanto parcheggiare accanto a un dispositivo di ricarica collocato in casa oppure in un parcheggio pubblico.

    Nell’ottica della Toyota Global Vision annunciata lo scorso marzo, Toyota ha espresso il proprio impegno nel tentativo di aprire la strada alla mobilità del futuro attraverso l’integrazione tra veicoli, abitazioni ed informatica. La ricarica wireless rappresenta soltanto una delle molte tecnologie che Toyota Motor Corporation ha intenzione di sviluppare in futuro.