Tesla sotto accusa, CO2 peggiori di motori a benzina?

09/03/2016 - Nicola Ventura

    222 g/km di CO2, sarebbe questo il verdetto dell’ente governativo di Singapore Land Transport Authority (LTA).

    La notizia è stata rilanciata da Channel News Asia e sembra che l’ente abbia multato con 15.000 dollari il proprietario della Tesla Model S.

    Secondo quanto dichiarato dai responsabili di LTA la vettura sarebbe stata semplicemente testata applicando il regolamento UNECE R101 dal quale sarebbe emerso un consumo chilometrico di 444 Wh.

    “Come per tutti i veicoli elettrici, è stato applicato un fattore di emissione di 0,5 g CO2/Wh che rappresentano le emissioni di CO2 nel ciclo di produzione dell’energia anche se le emissioni di prossimità risultano pari a zero”, ha dichiarato il portavoce di LTA e con questo valore di emissioni è scattata la maxi multa.
     
    Tesla sulla Model S dichiara un consumo decisamente inferiore ma rimane ancora una volta il problema di determinare in modo univoco le reali emissioni dei veicoli.
     
    Analizzare il ciclo vita del combustibile è sicuramente la via più corretta e siamo certi che riserverebbe molte sorprese. Basterebbe leggere i report del JRC sulle emissioni WTW per scoprire che non tutte le “ecologiche” sono davvero così green!