Successo per e-mobility, sono ben 140 le smart elettriche previste in Italia

14/05/2011 - Nicola Ventura

    e-mobility Italy supera le aspettative destinando al mercato italiano ben 140 smart electric drive, 40 unità in più rispetto a quanto previsto al lancio del progetto. La decisione è stata presa sulla scia del grande successo

    ottenuto in fase di prenotazione attraverso il sito www.e-mobilityitaly.it, considerando il feedback positivo dei primi clienti e l’interesse di opinione pubblica e istituzioni nazionali e locali verso la mobilità a zero emissioni.

    Le 40 vetture saranno consegnate entro la fine del 2011, in vista del lancio ufficiale di smart electric drive negli showroom smart, ed in contemporanea con l’ampliamento dell’infrastruttura di ricarica realizzata da Enel.

    Con e-mobility Italy, smart ed Enel hanno creato il più grande progetto pilota mondiale integrato per la mobilità elettrica che rende possibile la diffusione e l’utilizzo efficiente di veicoli elettrici, con tecnologie di ricarica all’avanguardia, grazie allo sviluppo di infrastrutture su misura, in grado di offrire servizi intelligenti e sicuri.

    Nell’ambito di questo progetto, Daimler fornisce 140 vetture elettriche e si fa carico della loro manutenzione. Enel è responsabile dello sviluppo, della creazione e del funzionamento dell’infrastruttura con circa 400 punti di ricarica dedicati, oltre al sistema di controllo centrale. Le prime tre città coinvolte, Roma, Milano e Pisa, rappresentano al meglio i diversi stili di vita e modelli abitativi del nostro Paese.

    Sono stati oltre 2.200 i candidati alla guida delle prime 100 smart elettriche che si sono registrati su www.e-mobilityitaly.it, il sito web dedicato attraverso il quale ha preso il via ufficialmente a fine 2009 la campagna di selezione dei primi “electric drivers”.

    Il canone mensile straordinario delle smart fortwo electric drive del progetto e-mobility Italy, pari a € 400 + IVA, comprende noleggio, manutenzione ordinaria, vettura sostitutiva, garanzia per l’intera durata del progetto e, grazie alla collaborazione di Fondazione Iteralia ed UGF Assicurazioni di Unipol Gruppo Finanziario, anche un pacchetto assicurativo dedicato comprensivo di RCA e incendio e furto.

    Le vetture sono equipaggiate con motore elettrico a ‘zero emissioni’ da 30 kW (41 CV), e l’innovativa batteria agli ioni di litio con capacità di 17kWh, per una percorrenza di 135 km. La velocità massima, adeguata all’utilizzo urbano e su strade a scorrimento veloce, è di 100 km/h.

    Enel garantisce la certezza di ricarica della vettura secondo le diverse esigenze e stili di vita, grazie all’installazione di una home station espressamente concepita per la ricarica della vettura nei garage privati e nel parcheggio sul posto di lavoro, mentre altri punti di ricarica vengono posizionati in aree attrezzate nelle tre città protagoniste della sperimentazione. E con soli 25 Euro al mese, Iva e imposte comprese, gli automobilisti possono fare il pieno di elettricità da fonti rinnovabili, senza alcun limite presso tutte le infrastrutture Enel, sia a casa che in luogo pubblico. Questa offerta promozionale “flat” comprende tutte le spese di installazione e allaccio.