Smart fortwo electric drive a 19.900 Euro + IVA dalla primavera 2012

08/10/2011 - Nicola Ventura

    “smart fortwo ha superato se stessa. Già pioniera della mobilità urbana, ora, con la nuova electric drive, inaugura nuovi parametri di riferimento garantendo un maggiore piacere di guida e al tempo stesso il rispetto dell’ambiente,”

    commenta la responsabile smart, la Dr.ssa Annette Winkler.

    “Con la nuova generazione, la più volte citata epoca della mobilità elettrica è definitivamente iniziata.” Per perfezionare ulteriormente smart fortwo electric drive l’azienda ha potuto contare sulla vasta esperienza raccolta negli anni e sul feedback dei Clienti in merito a diversi progetti di mobilità elettrica.

    Già nel 2009, in occasione del lancio della seconda generazione di smart fortwo electric drive, smart aveva aveva colto nel segno. La pioniera con alimentazione elettrica di Stoccarda viene lanciata in 18 mercati. L’obiettivo della seconda generazione era quello di raccogliere il maggior numero di esperienze possibile sulle modalità di utilizzo e ricarica delle vetture elettriche da parte dei Clienti.

    Al posto delle 1.000 unità previste, nello stabilimento di Hambach escono dalla produzione oltre 2.000 smart fortwo electric drive. smart dispone quindi della più grande flotta di vetture elettriche e riceve un input completo dalle esperienze e dalle richieste dei Clienti che sono passati alla terza generazione di smart fortwo electric drive.

    Al primo posto nella lista dei desideri dei Cienti figuravano una velocità di punta più elevata e un’accelerazione più rapida a velocità oltre i 60 km/h.

    Diversamente da quanto si crede, l’autonomia non rappresentava una delle maggiori esigenze per i Clienti coinvolti nella sperimentazione. La maggior parte degli utenti ha confermato il risultato degli studi secondo i quali negli agglomerati urbani vengono percorsi una media di 30-40 chilometri circa al giorno ed è rimasta molto soddisfatta dell’autonomia della propria smart.

    A partire dalla primavera del 2012 il modello smart fortwo electric drive ancora più evoluto sarà lanciato in oltre 30 mercati, fornendo ad un’ampia fascia di acquirenti una soluzione propulsivia assolutamente innovativa ed avveniristica.

    La terza generazione si presenta agile e grintosa come sempre con un motore a magnete permanente da 55 kW, il primo prodotto realizzato dalla Joint Venture EM-motive fondata insieme a Bosch.

    Con una coppia di 130 Nm il motore vanta una straordinaria accelerazione e potenza, scattando da 0 a 60 km/h in 5 secondi e, grazie alla migliorata accelerazione, è decisamente più elastico del modello precedente, passando da 0 a 100 km/h in meno di 13 secondi.

    Ciò significa che riesce ad affrontare un’andatura veloce e manovre di sorpasso repentine con estrema disinvoltura.

    Anche la velocità massima di smart fortwo è aumentata: con oltre 120 km/h la biposto alimentata a batteria non ha nulla da invidiare ad un’auto con motore a combustione.

    Nella nuova smart fortwo electric drive per la prima volta viene impiegata una batteria della società tedesca Deutsche Accumotive. La batteria agli ioni di litio prodotta dalla Joint Venture con Evonik Industries fornisce, grazie alla sua capacità di 17,6 kWh, un’autonomia di oltre 140 chilometri, sempre a zero emissioni locali.

    Oltre alle migliori prestazioni della batteria, la maggiore autonomia è garantita anche dai notevoli miglioramenti apportati alla catena cinematica in termini di efficienza.

    Quando è completamente scarica, la batteria può essere ricaricata nei sistemi di alimentazione della maggior parte dei Paesi in un tempo massimo di otto ore (praticamente una nottata) tramite presa domestica o stazione di ricarica.

    Chi desidera ricaricare la batteria rapidamente, può equipaggiare la vettura con la funzione di ricarica rapida, disponibile a richiesta. Il caricatore di bordo da 22 kW consente di ricaricare una batteria completamente scarica in meno di un’ora. A questo scopo è necessario disporre di un cavo di corrente ad alta tensione che consenta di ricaricare la vettura presso stazioni pubbliche di rifornimento rapido o presso la cosiddetta “Wallbox” nella propria abitazione o in azienda.

    smart prevede di offrire la wallbox in futuro in collaborazione con uno dei fornitori leader mondiali di soluzioni tecnologiche anche nel settore energetico e automotive, e con un’azienda specialista in infrastrutture di carica elettrica innovative e wallbox.

    Se un Cliente desidera installare una Wallbox presso la propria abitazione o in azienda, l’ufficio competente di smart lo mette in contatto con il nostro partner, il quale appura le condizioni esistenti in loco, elabora un’offerta e, dopo aver discusso il preventivo insieme al Cliente, si occupa dell’installazione della Wallbox.

    La Wallbox è standardizzata e, in presenza di un parco veicoli differenziato, può essere naturalmente utilizzata per la ricarica rapida di vetture di altri costruttori. Sono attualmente in fase di sviluppo delle soluzioni di infrastruttura progettate appositamente sulla base delle speciali esigenze delle flotte di veicoli; l’introduzione sul mercato di queste soluzioni è prevista in contemporanea al lancio sul mercato della smart fortwo electric drive di terza generazione.

    La terza generazione di fortwo electric drive sarà proposta in Italia a 19.900 Euro (IVA esclusa), ma sarà anche possibile acquistarla ad un prezzo particolarmente vantaggioso di 15.900 Euro (IVA esclusa), in linea con la versione diesel cdi, noleggiando la batteria ad un canone mensile di soli 54 Euro (IVA esclusa).

    I costi di noleggio comprendono la regolare manutenzione, l’assistenza tecnica annuale della batteria e, se necessario, la rapida sostituzione della batteria, indipendentemente dagli anni di vita della vettura e della batteria.