Smart escooter: la smart elettrica a due ruote

26/09/2010 - Nicola Ventura

    Con l’escooter a trazione completamente elettrica, smart propone una nuova ed intelligente soluzione per la mobilità urbana. L’innovativo progetto di scooter elettrico riprende sostanzialmente quelli che sono i punti di forza di smart fortwo electric drive,

    ovvero dimensioni compatte, agilità, elevati standard di sicurezza, piacere di guida tipico del marchio smart e, non da ultimo, l’efficiente sistema di trazione elettrica a zero emissioni.

    Oltre che per le innovative soluzioni tecniche adottate, il nuovo escooter convince grazie ad un design caratteristico ed all’avanguardia, uniti ad una straordinaria maneggevolezza. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla completa integrazione di smartphone su escooter. Il risultato? smart escooter diventa sinonimo di ecocompatibilità e piacere di guida senza compromessi. Il due ruote smart verrà presentato in anteprima al Salone dell’Automobile di Parigi 2010.

    Annette Winkler, direttrice della divisione smart, ha dichiarato: “Quando i nostri Clienti parlano con entusiasmo della loro smart non fanno altro che descrivere una city car perfetta, maneggevole, flessibile, sicura, spaziosa e veloce, in grado di regalare sempre autentico piacere di guida, sia su strada che alla ricerca di un parcheggio. Mentre sono già in molti ad attendere il lancio della nuova generazione di smart electric drive ad emissioni zero, destinata a diventare presto una costante del panorama cittadino, oggi tutti i suoi punti di forza vengono introdotti nel mondo delle due ruote con escooter”. smart escooter, tanto pratico quanto non convenzionale, è perfettamente a proprio agio nelle grandi città, dove è in grado di soddisfare le esigenze di mobilità più disparate. Nel traffico urbano lo scooter elettrico è un’alternativa vantaggiosa ed intelligente all’automobile, grazie alla maggiore manovrabilità, al comfort impareggiabile ed alle innovative dotazioni di sicurezza offerte. Tra queste ultime spiccano airbag, ABS e Blind Spot Assist.

    “L’escooter si inserisce perfettamente nella nostra vision aziendale: ancora più piacere di guida in città, più rispetto per l’ambiente e più flessibilità, ma anche la possibilità di essere integrato nel nostro progetto car2go”, afferma sempre Annette Winkler. L’escooter single-lane permetterà a smart di sfruttare un nuovo potenziale di crescita. Con i nuovi due ruote il Marchio potrà affermarsi anche presso il pubblico dei giovanissimi, non ancora in possesso della patente di guida. Inoltre i due ruote già configurati per l’adozione di un sistema di trazione elettrica presentano vantaggi in termini funzionali ed ambientali, risultando estremamente convincenti quando si tratta di ‘destreggiarsi’ al meglio nel traffico cittadino. Nel complesso smart escooter vanta anche i prerequisiti ideali per essere inserito a pieno titolo in progetti di mobilità individuale urbana, come car2go.

    Come sostiene la Dottoressa Annette Winkler “L’escooter sottolinea il nostro approccio aperto ed integrato al tema della mobilità urbana. Soluzioni concrete ed un piacere di guida senza compromessi, questo è ciò che rende il marchio smart ed i suoi prodotti così speciali. Per noi la mobilità dovrebbe essere la combinazione di responsabilità ed emozioni ed il nostro escooter risponde proprio a questa esigenza”.

    smart escooter colpisce fin da subito per il suo design unico e non convenzionale, basato su un sofisticato concetto di ergonomia. Emana pura ‘joie de vivre’ e porta una ventata di freschezza e novità nel traffico cittadino. Il design dello scooter elettrico è caratterizzato da linee accattivanti e sportive: il frontale appare armonioso e compatto se visto di lato, mentre la ruota posteriore dà l’impressione di trovarsi molto più indietro rispetto ai sedili, enfatizzandone così lo slancio in avanti e l’agilità. L’aspetto elegante e dinamico è sottolineato dalla presenza di superfici complete e linee marcate, dando vita a quello che dagli addetti ai lavori viene definito un design “iconico”.

    L’aspetto trendy dell’escooter è evidenziato dai preziosi dettagli che ne sottolineano l’elevato valore e nel contempo l’assoluta modernità, dal sofisticato rivestimento a pannelli del cruscotto al faro posteriore perfettamente piatto. Inoltre, il nuovo concept offre praticità di impiego, straordinaria maneggevolezza e sicurezza senza compromessi.

    La struttura del telaio di supporto dello scooter elettrico è modellata appositamente sulla cellula di sicurezza tridion di smart fortwo. Il telaio in acciaio ed alluminio è rivestito completamente da pannelli della carrozzeria in plastica interscambiabili; un altro parallelo evidente con la biposto di successo per eccellenza. Un’ulteriore caratteristica speciale dell’escooter è rappresentata dai lunghi elementi traslucidi presenti sullo scudo interno, ‘side marker’ illuminati migliorano la visibilità laterale del veicolo e fungono anche da indicatori di direzione.

    smart escooter garantisce, inoltre, di “vedere ed essere visto” grazie all’adozione dell’avanzata tecnologia a LED, per i fari anteriore e posteriore oltre che per la luce di stop.

    smart escooter ha una verniciatura bianca con elementi verdi a sottolineare l’affinità con smart fortwo electric drive. Anche in termini di adattabilità all’uso quotidiano lo scooter elettrico ha i geni della due posti. Ad esempio, il telaio di smart escooter non ospita soltanto componenti tecnici, quali batteria ed elettronica di potenza, ma offre ulteriori vani portaoggetti, ad esempio, per i caschi.

    Oltre alla massima ecocompatibilità smart escooter offre anche un notevole piacere di guida grazie alle compatte dimensioni del propulsore elettrico che sviluppa una potenza di 4 kW, un motore a corrente continua ‘brushless’ che trasmette la potenza direttamente alla ruota posteriore, resta pulito e non necessita di manutenzione. Inoltre, a fronte del ridotto ingombro del motore, le possibilità di stivaggio del carico sono maggiori.

    Dal momento che la coppia massima è subito disponibile è possibile accelerare ‘al massimo’ fin dalla partenza: ecco perché ai semafori gli smart escooter riescono a battere sul tempo la maggior parte delle auto. Inoltre, smart escooter si distingue per il design ultramoderno del telaio e per le ruote anteriori e posteriori posizionate su un elegante forcellone monobraccio. La ruota anteriore monta un pneumatico 130/60 R13, mentre quello posteriore misura 140/65/R13.

    smart escooter raggiunge la velocità massima di 45 km/h. La corrente di trazione è fornita da un sistema altamente innovativo rappresentato da un pacchetto batteria agli ioni di litio da 48 volt. Grazie alla capacità della batteria di 80 Ah è possibile raggiungere un’autonomia di 100 chilometri. L’escooter può essere ricaricato tranquillamente tramite una presa domestica, in un arco di tempo da tre a cinque ore. La presa di ricarica si trova sul frontale dello scooter, sotto al badge smart, mentre il caricabatterie è integrato nello scooter.