Smart avvia la produzione in serie della seconda generazione della electric drive

26/08/2009 - Nicola Ventura

    Da metà novembre 2009 nello stabilimento di Hambach (Francia) verrà avviata la produzione in serie della nuova smart fortwo electric drive. Diversamente dalla prima serie, la smart fortwo ad alimentazione elettrica di seconda generazione è dotata di un’innovativa batteria agli ioni di litio ad elevata efficienza montata tra gli assi.

    Questa posizione consente di ridurre al minimo l’ingombro, evitando così di compromettere in alcun modo l’abitabilità di questa intelligente vettura a due posti. Un motore posteriore elettrico da 30 kW offre buona accelerazione ed elevata agilità con 120 Nm di coppia immediatamente disponibili. La smart fortwo electric drive può essere caricata utilizzando una qualsiasi presa elettrica domestica.

    In Germania, il costo per una ricarica completa della batteria è di circa due euro per un’autonomia pari a circa 115 chilometri: più che sufficienti per le esigenze del traffico cittadino. Con smart, l’alimentazione elettrica diventa un’alternativa reale per la mobilità ad emissioni a zero nelle aree urbane. La nuova smart fortwo electric drive verrà inizialmente offerta in leasing ad alcuni Clienti a Berlino ed in altre città in Europa e negli USA, che sottoporranno questa autentica trendsetter tra le vetture a basso impatto ambientale ad un intenso collaudo nelle condizioni reali di utilizzo quotidiano.

    Dal 2012 sarà disponibile per tutte le persone interessate. Ridotto impatto ambientale e funzionalità moderne sono state caratteristiche distintive della smart fortwo fin dal lancio, avvenuto più di dieci anni fa. Da allora, il suo concept innovativo è riuscito a coniugare brillantemente tecnologie sostenibili ed all’avanguardia con le esigenze individuali di mobilità urbana, grazie ad una lunghezza di poco più di due metri e mezzo.

    Inoltre, la due posti compatta ed ecologica può vantare i consumi più bassi della categoria, garantendo tuttavia sempre massimo comfort e sicurezza. Il design fresco, giovane, moderno ed al tempo stesso sofisticato ne ha fatto un’icona di stile nel mondo delle automobili dimostrando così che mobilità, responsabilità ambientale e joie de vivre possono convivere in piena armonia. La smart fortwo ha definito una classe a sé.