Seregno (MI): Domenica alle urne con l’auto elettrica

25/03/2010 - Nicola Ventura

    Trasporto gratuito ai seggi per anziani e disabili: è il servizio, “a richiesta”, che in occasione delle elezioni regionali e comunali del prossimo 28/29 marzo garantiscono i volontari della Protezione Civile. “In occasione delle prossime elezioni amministrative – spiega l’assessore

    alla Protezione Civile Gianfranco Ciafrone – proponiamo un’iniziativa molto importante, destinata a facilitare gli spostamenti degli anziani e dei disabili che vogliono recarsi alle urne. Questo servizio migliorerà l’accesso ai seggi a molte persone che hanno difficoltà negli spostamenti, con un occhio di riguardo all’ambiente poiché le macchine sono dotate di motori elettrici”.

    L’Amministrazione Mariani ha noleggiato due navette che faranno il servizio “a richiesta”, sulla base delle esigenze delle persone che domenica e lunedì dovranno recarsi ai seggi. Le auto elettriche scenderanno in “pista” durante i giorni delle elezioni: domenica 28 marzo dalle 8 alle 22 e lunedì 29 marzo dalle 7 alle 15.

    I “piloti” saranno i volontari del gruppo comunale della Protezione Civile, che si alterneranno nel corso dei due giorni.

    “Il servizio accoglie le esigenze espresse da molti cittadini – prosegue Ciafrone. Pensiamo, ad esempio, alle difficoltà di molti elettori del Dosso o di San Salvatore che per votare devono recarsi alle scuole ‘Rodari’, dall’altra parte della città. L’impegno di sei volontari della Protezione Civile, che si sono resi subito disponibili, ha reso possibile mettere in piedi questo servizio. Ancora una volta i volontari si sono dimostrati un gruppo in continua crescita, una risorsa preparata ed efficiente e una squadra unita e compatta, anche dal punto di vista umano. Un gruppo di persone che mettono parte del loro tempo a disposizione gratuitamente della città. Mi dispiace che qualche candidato consigliere, ‘accecato’ dalla campagna elettorale, non lo abbia capito.”

    I volontari accompagneranno l’elettore al seggio e, dopo aver votato, lo riaccompagneranno a casa. Il servizio, gratuito, può essere prenotato all’URP (telefono: 0362/263.387).

    Un’altra novità è la presenza presso i tre plessi (scuole “Moro”, “Cadorna” e “Rodari”) di tre carrozzine a disposizione di anziani e disabili per raggiungere più facilmente la propria sezione.