SB LiMotive (Bosch) avvia, in Corea, la produzione di celle agli ioni di litio

24/11/2010 - Nicola Ventura

    SB LiMotive ha ufficialmente inaugurato il nuovo impianto di produzione di Ulsan, in Corea. Questo stabilimento produrrà celle per batterie agli ioni di litio destinate a veicoli ibridi ed elettrici. Alla cerimonia di inaugurazione dell’impianto, Franz Fehrenbach, CEO del Gruppo Bosch

    ha dichiarato: “Abbiamo preso la decisione di dedicarci allo sviluppo e alla produzione di batterie agli ioni di litio per veicoli ibridi ed elettrici allo scopo di dare la nostra impronta al futuro della mobilità.”

    “Il nuovo impianto favorirà l’elettrificazione dell’auto”, ha dichiarato Chi H. Choi, CEO di Samsung SDI. Choi ha poi ricordato come proprio nel complesso di Ulsan Samsung SDI abbia mosso i primi passi e quindi assunto la leadership del mercato mondiale delle batterie di consumo. Choi ha poi proseguito affermando che: ” SB LiMotive produrrà le migliori batterie per veicoli elettrici del mondo e diventerà leader del suo mercato”.

    L’impianto di Ulsan, con una superficie di 34.000 metri quadri, è stato portato a termine in soli nove mesi dalla cerimonia di posa delle fondamenta, avvenuta nel settembre 2009. Nei prossimi anni l’impianto dovrebbe creare un migliaio di posti di lavoro. Inizialmente verrà avviata la produzione di celle per batterie destinate a progetti di pre-serie. La produzione in serie, su larga scala, inizierà invece il prossimo anno. Entro il 2015 SB LiMotive intende portare la propria capacità di produzione annua ad almeno quattro gigawatt-ora, un valore sufficiente per oltre 180.000 veicoli elettrici. Grazie alla propria straordinaria competenza in ambito progettistico e produttivo, SB LiMotive è già stata scelta come fornitore da BMW. Sin dal 2009 BMW ha annunciato la propria intenzione di acquistare batterie SB LiMotive per le auto interamente elettriche del progetto BMW Megacity Vehicle. SB LiMotive fornirà batterie anche per il progetto Concept ActiveE. Il prossimo anno BMW inizierà l’allestimento di una flotta di veicoli elettrici di prova.

    Presenza globale: sedi in tutte e tre le principali regioni economiche del mondo
    SB LiMotive è nata a settembre del 2008 dalla joint venture paritetica tra Samsung SDI e Bosch. SB LiMotive sviluppa e produce batterie agli ioni di litio destinate ad equipaggiare i veicoli ibridi ed elettrici del futuro. Di qui al 2013, le due società intendono investire oltre 500 milioni di dollari nella Joint Venture, ma già oggi SB LiMotive vanta una presenza globale, con sedi in tutte e tre le principali regioni economiche del mondo: Asia, Europa e Americhe. SB LiMotive ha la sede principale e i propri impianti di sviluppo e verifica delle celle a Giheung, in Corea, paese dove si trova anche l’impianto produttivo delle celle di Ulsan. A Stoccarda-Feuerbach, in Germania, vengono sviluppati e costruiti i prototipi delle batterie. Nella propria sede tedesca, SB LiMotive ha inoltre allestito un team globale che si occupa di vendita, marketing e cura dei principali clienti. Nel 2009, SB LiMotive ha infine acquisito la società statunitense Cobasys, proprietaria di due impianti a Orion, in Michigan, e Springboro, in Ohio. Ad oggi sono oltre 700 i collaboratori in tutto il mondo in forza alla SB LiMotive.