Renault-Nissan: nuovo accordo per la promozione della mobilità elettrica

14/03/2011 - Nicola Ventura

    GASK? Enerji, filiale della Municipalità Metropolitana di Gaziantep (Turchia), e l’Alleanza Renault-Nissan sottoscrivono un protocollo d’intesa, per preparare una partnership sulle zero emissioni.

    L’accordo è finalizzato alla realizzazione di una partnership per la promozione e lo sviluppo dei veicoli elettrici a Gaziantep. Il programma di partnership riguarderà essenzialmente:

    la creazione, sul territorio della prefettura di Gaziantep, di una rete di punti di ricarica per i veicoli elettrici, che saranno commercializzati dal 2011,
    l’implementazione dei relativi servizi e allestimenti associati,
    il noleggio di 50 veicoli elettrici, per le flotte di servizi della Municipalità Metropolitana di Gaziantep.

    L’accordo è stato siglato il 12 marzo da Fahreddin Uslusoy, Direttore Generale di GASKI, ?brahim Aybar, Direttore Generale di Renault MAIS e Tar?k Tunal?o?lu, Direttore Generale di Oyak Renault, in presenza di As?m Güzelbey, sindaco della Metropoli di Gaziantep.

    Si tratta del terzo protocollo d’intesa sottoscritto dall’Alleanza in Turchia: il primo era stato siglato con Istanbul Enerji, filiale della Municipalità Metropolitana di Istanbul, e il secondo con la Municipalità Metropolitana di Ankara.

    Le parti hanno deciso di avviare lavori preliminari, tesi a promuovere i veicoli elettrici, che permetteranno la riduzione delle emissioni di CO2 e degli effetti del riscaldamento climatico. Sarà costituita un’équipe di lavoro, per: moltiplicare progetti atti a favorire l’utilizzo dei veicoli elettrici a Gaziantep, installare e sviluppare una rete di punti di ricarica per veicoli elettrici, mettere a punto progetti specifici relativi a flotte, spazi pubblici e agglomerati urbani, esaminare le diverse normative relative all’installazione e alla gestione dei punti di ricarica dei veicoli elettrici.

    La Municipalità Metropolitana di Gaziantep auspica, inoltre, di noleggiare 50 veicoli elettrici per il suo parco, non appena i veicoli Renault arriveranno sul mercato turco. Municipalità Metropolitana di Gaziantep In una situazione in cui si moltiplicano le difficoltà indotte dall’utilizzo incontrollato delle risorse energetiche, la municipalità Metropolitana di Gaziantep agisce con grande senso di responsabilità nei confronti del pianeta, favorendo progetti che rispettano l’ambiente e offrendo ai suoi abitanti le condizioni per una vita urbana moderna. Attenta al benessere dei suoi cittadini, la municipalità di Gaziantep si impegna per garantire un ambiente urbano in cui sia gradevole vivere. Gaziantep è una città ad elevato potenziale turistico, riconciliata con la sua storia.