Renault e Leclerc insieme per accelerare sulla mobilità elettrica in Francia

20/12/2012 - Nicola Ventura

    Le dieci Renault ZOE ordinate da Patrick Bellec al Salone di Parigi saranno utilizzate come veicoli di servizio da parte di 10 collaboratori del punto vendita di Pont l’Abbé che, per l ’occasione, sono stati muniti di Wall Box per la ricarica domestica. Inoltre, potranno ricaricare i veicoli elettrici sul posto di lavoro dove 11 colonnine, ovvero 22 prese, sono disponibili nel parcheggio dell’ipermercato.

    Queste colonnine saranno accessibili anche a tutti i clienti in possesso di veicoli elettrici.

    Leader della grande distribuzione in Francia, E. Leclerc vuole promuovere pratiche di consumo più responsabile da parte dei consumatori essendo impegnato da molto tempo nella protezione dell’ambiente. In questa prospettiva, E. Leclerc collabora con le imprese, tra cui Renault, e con le pubbliche amministrazioni per incoraggiare l’uso del veicolo elettrico in Francia, istallando infrastrutture di ricarica nei parcheggi dei propri punti vendita. Una nuova tappa è stata completata oggi a Pont l’Abbé con la creazione del club Renault-E. Leclerc, « Zero Emissioni » e la consegna in anteprima delle prime ZOE.

    Al momento, più di 20 ipermercati E. Leclerc sono stati equipaggiati di colonnine di ricarica a disposizione dei clienti. Il Club Z.E. dei 50, che unisce a livello locale Renault ed E. Leclerc, a breve diverrà il Club Z.E. dei 500, che comprenderà 500 membri di E. Leclerc investitori nel campo Z.E. e 500 concessionarie Renault presenti sul territorio francese. L’obiettivo del Club è sviluppare la mobilità elettrica
    in Francia, attraverso azioni di sensibilizzazione e di comunicazione per il grande pubblico. Tutto ciò includerà la presentazione di prodotti sui siti delle due marche, lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica negli ipermercati E. Leclerc, iniziative comuni con le amministrazioni locali e scambi continui tra i comitati di direzione a livello locale. Il centro E. Leclerc di Pont l’Abbé e la concessionaria Renault Quimper del gruppo Bodomer, sono i primi membri del Club, futuri attori ed ambasciatori del veicolo elettrico nel dipartimento di Finistère e più in generale in Bretagna.

    La consegna delle 10 Renault ZOE precede la commercializzazione di massa di ZOE in tutta la rete Renault che avverrà nella primavera del 2013. Con ZOE, Renault rende disponibile la mobilità a zero emissioni ad un gran numero di persone. ZOE è la prima berlina compatta concepita per essere 100% elettrica e accessibile a tutti, a partire da 13.700€ tasse incluse (prezzo in Francia, al netto degli incentivi fiscali).

    ZOE incarna l’eccellenza elettrica di Renault e integra la tecnologia elettrica più avanzata. Più di sessanta brevetti sono stati depositati per la creazione di ZOE. Con un’autonomia di 210 km in ciclo NEDC, ZOE è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Renault Z.E. e sarà presente sul mercato francese dalla fine dell’anno.