Pistoia: Tre auto elettriche in dotazione alle forze dell’ordine

06/03/2011 - Nicola Ventura

    Si è svolta, alla presenza del sindaco Renzo Berti, del questore Maurizio Manzo e del Comandante della Polizia Municipale Giuseppe Napolitano, la presentazione di due auto elettriche,

    una terza sarà presto disponibile, di un sistema di videosorveglianza nei parchi principali della città di Pistoia che, insieme, a cinque palmari consentiranno alle forze di polizia di garantire un maggior livello di sicurezza urbana.

    La nuova dotazione è il risultato di un progetto presentato dal Comune di Pistoia e approvato dalla prefettura che, selezionato dal Ministero dell’Interno, ha ottenuto il finanziamento da parte Stato per un importo pari a 150mila euro.

    L’obiettivo del progetto è di fornire, attraverso le auto elettriche, rispettivamente in dotazione alla Polizia di Stato, alla Polizia Municipale e ai Carabinieri, una forma di controllo più vicina ai cittadini e, mediante l’installazione di telecamere in alcuni parchi pubblici, di allargare la rete di videosorveglianza attualmente presente sul territorio comunale.

    I parchi interessati dal cambiamento sono quelli di Piazza della Resistenza, di Monteoliveto e di Villa di Scornio, molto frequentati sia dai pistoiesi che dai visitatori. La presenza di telecamere sarà comunicata attraverso l’installazione di un’apposita segnaletica. Il progetto prevede, infine, una dotazione di quindici palmari che ottimizzeranno la capacità di comunicazione e miglioreranno il coordinamento tra le forze dell’ordine.