Partnership tra Renault e Istanbul Enerji per le auto elettriche

25/07/2010 - Nicola Ventura

    Questo accordo si pone l’obiettivo di definire una partnership per la promozione e lo sviluppo del veicolo elettrico a Istanbul, in anticipo su molte altre capitali mondiali. Questo programma di partnership si fonderà principalmente sull’installazione nel territorio della prefettura di Istanbul

    di una rete di punti di ricarica per i veicoli elettrici che saranno commercializzati nel 2011 e sullo sviluppo dei servizi e delle altre infrastrutture correlate.

    L’accordo é stato firmato da Adnan Çelik, Direttore Generale d’?stanbul Enerji, ?brahim Aybar, Direttore Generale di Renault MAIS e Tar?k Tunal?o?lu, Direttore Generale d’Oyak Renault, in presenza di Kadir Topba?, Sindaco della Metropoli d’Istanbul.

    Forti di questa sinergia creata tra Renault e la Municipalità Metropolitana d’Istanbul, le parti hanno deciso di avviare dei lavori preliminari al fine di favorire l’adozione e la promozione dei veicoli elettrici che saranno lanciati nel 2011 nella prefettura di Istanbul, con lo scopo di ridurre le emissioni di CO2 e gli effetti del riscaldamento climatico. A tal fine, una squadra di lavoro sarà costituita con l’obiettivo di raggiungere risultati concreti riguardo l’installazione di un’infrastruttura che permetterà l’utilizzo dei veicoli elettrici in città entro il 2011.

    Di conseguenza, questa squadra sarà incaricata di formulare proposte, principalmente relative a:

    moltiplicare i progetti volti a favorire l’utilizzo dei veicoli elettrici ad Istanbul, soprattutto quelli incentrati sulle reti di ricarica,
    installare e sviluppare una rete di punti di ricarica per i veicoli elettrici,
    mettere a punto dei progetti specifici relativi a flotte, spazi pubblici e agglomerati,
    esaminare le diverse regolamentazioni riguardanti l’installazione e l’utilizzo dei punti di ricarica dei veicoli elettrici.