Opel Ampera: iniziano i test su strada

08/09/2009 - Nicola Ventura

    Iniziano i collaudi su strada per l’Opel Ampera. Due muletti della prossima EREV tedesca hanno cominciato a percorrere chilometri per fornire indicazioni sul comportamento su strada dell’auto. I collaudi per ora si concentrano nel centro prove tedesco della casa localizzato a Dundenhofen.

    L’Ampera sarà in vendita a partire dal 2011 e disporrà della medesima tecnologia della Chevrolet Volt, chiamata appunto Voltec. Le sue batterie agli ioni di litio, ricaricabili dalla presa di casa, le permetteranno di offrire un’autonomia solo elettrica di ben 60 km e -aspetto cui forse non avevamo ancora accennato-, il suo motore termico è di tipo flexfuel e può funzionare sia a benzina che con bioetanolo, garantendo un’autonomia complessiva di oltre 500 km.

    Gli aspetti su cui si stanno concentrando attualmente gli ingegneri sono le prestazioni e le sensazioni al volante, mentre la casa madre starebbe intrattenendo colloqui con vari fornitori di energia per la creazione ed il potenziamento di un sistema di ricarica per auto ibride ed elettriche. In questa prima fase di test, i due muletti sono incompleti, e la ricerca si svolge attorno a singoli aspetti dell’auto. Solo più avanti verrà l’integrazione tra i vari sistemi del veicolo.

    Fonte: http://www.autoblog.it