Nasce “4R Energy” per rigenerare le batterie dell’elettrica Nissan Leaf

06/10/2010 - Nicola Ventura

    Nissan Motor Co., Ltd. e Sumitomo Corporation hanno annunciato la costituzione, il 14 settembre, di una nuova joint venture, che si occuperà di ricerca e sviluppo sull’uso di batterie agli ioni di litio “di seconda vita”, precedentemente installate sulle auto elettriche.

    Le due aziende, che a ottobre 2009 hanno preannunciato l’avvio di una nuova attività, chiamata “4R Energy”, con lo scopo di dare una “seconda vita” alle batterie agli ioni di litio riciclabili, hanno avviato uno studio congiunto finalizzato a “riutilizzare, rivendere, rifabbricare e riciclare” le batterie agli ioni di litio utilizzate nelle auto elettriche.

    Nel mese di dicembre 2010, Nissan presenterà in Giappone e negli Stati Uniti Nissan LEAF, la prima auto interamente elettrica prodotta dall’azienda per il mercato di massa a un prezzo accessibile, mentre il lancio sulla scena mondiale avverrà nel 2012. Intanto, ad aprile 2010, Sumitomo ha inaugurato una nuova divisione, la New Business Development & Promotion Division, responsabile delle attività relative alla sostenibilità ambientale e dello sviluppo di nuovi approcci orientati alla creazione di un’azienda basata sul riciclaggio dei prodotti e a bassa emissione di CO2.

    In previsione di una crescente espansione del mercato dei veicoli elettrici, la nuova joint venture sarà impegnata nello sviluppo del business delle batterie “di seconda vita”, realizzando così gli obiettivi di gestione dell’intera catena del valore delle batterie e delle soluzioni di immagazzinamento dell’energia. Nell’ambito dello sviluppo del nuovo business, l’azienda effettuerà prove dimostrative e condurrà uno studio sulla commercializzazione.