Motorshow 2010: smart escooter elettrico; la smart a 2 ruote

09/12/2010 - Nicola Ventura

    smart scrive una nuova pagina della mobilità urbana grazie al nuovo escooter a trazione completamente elettrica, in anteprima italiana dopo il debutto mondiale al Salone di Parigi. L’innovativa ed intelligente soluzione per la mobilità urbana firmata smart riprende

    ed esalta i punti di forza di fortwo electric drive, ovvero dimensioni compatte, agilità, elevati standard di sicurezza, piacere di guida e l’efficiente sistema di trazione elettrica ad emissioni zero. Oltre alle innovative soluzioni tecniche, il nuovo escooter conquista grazie ad un design sofisticato ed all’avanguardia e si afferma come nuovo sinonimo di stile urbano, ecocompatibilità e piacere di guida senza compromessi. Il nuovo escooter è perfetto per le grandi città, dove è in grado di soddisfare con successo le esigenze di mobilità. Nel traffico urbano lo scooter elettrico smart è un’alternativa vantaggiosa ed intelligente all’automobile, grazie alla grande agilità ed alle innovative dotazioni di sicurezza, tra cui spiccano, ad esempio, airbag, ABS e Blind Spot Assist.

    L’escooter permetterà, inoltre, al marchio smart di sfruttare le proprie potenzialità in un nuovo mercato. Con la nuova smart elettrica a due ruote il marchio potrà affermarsi anche tra i giovanissimi e le persone che non sono in possesso della patente di guida. Inoltre, lo scooter è il veicolo ideale per la diffusione della trazione elettrica all’interno dei contesti urbani. smart escooter vanta, inoltre, anche le potenzialità per essere integrato nei diversi progetti di mobilità individuale urbana come, ad esempio, e-mobility e car2go.

    Vittorio Braguglia, Direttore Generale Mercedes-Benz Cars in Italia, dichiara: “Il nuovo escooter smart esalta ulteriormente tutte le caratteristiche vincenti di fortwo eletric drive: design esclusivo con tecnologia a led, completa integrazione con gli smartphone, dimensioni compatte, agilità nel traffico, massima sicurezza grazie ad abs, airbag e Blind Spot Assist, piacere di guida e trazione elettrica ad emissioni zero. Inoltre, grazie alla potente batteria agli ioni di litio, l’autonomia è pari a ben 100 km”. “L’escooter conferma il nostro approccio aperto ed integrato al tema della mobilità urbana di domani. Al Salone di Parigi, dove è stato presentato in anteprima mondiale, la reazione del pubblico è stata estremamente positiva. Appassionati di tutte le età sono rimasti affascinati dal nostro scooter elettrico, e gli smart center stanno già ricevendo numerose richieste da parte dei Clienti”, conclude Braguglia.

    Oltre alla massima ecocompatibilità smart escooter offre anche un notevole piacere di guida grazie alle compatte dimensioni del propulsore elettrico che sviluppa una potenza di 4 kW. Il motore a corrente continua trasmette la potenza direttamente alla ruota posteriore e non necessita di manutenzione. Inoltre, a fronte del ridotto ingombro del motore, le capacità di carico sono superiori rispetto ad uno scooter tradizionale di pari dimensioni. Dal momento che tutta la coppia massima è subito disponibile, brillanti accelerazioni da fermo sono garantite. Al semaforo, smart escooter risulta più brillante della maggior parte delle vetture. Inoltre, smart escooter si distingue per il posizionamento delle due ruote e per l’elegante forcellone monobraccio. Il pneumatico anteriore da 130/60 R13 e quello posteriore da 140/65/R13 garantiscono elevati livelli di agilità, stabilità e tenuta di strada. smart escooter ha una velocità massima di 45 km/h. La corrente di trazione viene alimentata da una sofisticata batteria al litio da 48 volt. Grazie alla capacità della batteria di 80 Ah è possibile raggiungere un’autonomia di 100 chilometri. L’escooter può essere ricaricato tranquillamente tramite una presa domestica, in un arco di tempo che compreso tra le tre e le cinque ore. La presa di ricarica si trova nello scudo frontale dello scooter, sotto il logo smart, mentre il caricabatterie è integrato nello scooter.

    Anche in termini di comfort ed efficienza, l’escooter si conferma smart a tutti gli effetti. Soluzioni interessanti, innovative ed al tempo stesso concrete, pienamente in linea con il principio della facilità di utilizzo del marchio. La filosofia di impiego semplice ed intelligente di smart escooter è estremamente convincente. Ad esempio, la presa di carica, integrata esternamente nei pannelli del frontale, offre la massima comodità di accesso. Come smart fortwo anche escooter presenta un sistema di soluzioni portaoggetti intelligente. Sotto la sella c’è abbastanza spazio per posizionare il casco del guidatore e quello del passeggero. Le batterie agli ioni di litio hanno un ingombro minimo e sono ben protette dietro lo scudo anteriore. Le masse concentrate al centro ed il baricentro basso regalano al veicolo agilità e tenuta di strada superiori. smart escooter offre, inoltre, il massimo piacere di guida anche per due persone, grazie ad un’elegante sella supplementare che, una volta sollevata, sembra sospesa sopra la ruota posteriore. Le pedane per il passeggero ‘scattano’ automaticamente in posizione quando si apre la seconda sella. In caso si necessiti di maggiore spazio di carico, il guidatore può sostituire la sella del passeggero con un bauletto supplementare.

    Lo smartphone ha un ruolo speciale sull’escooter ed è utilizzato sia per il controllo del veicolo che come ‘centro di comunicazione’. Prima di avviare lo scooter elettrico, il pilota deve semplicemente posizionare lo smartphone su un supporto ad hoc, posto al centro del manubrio, così lo smartphone è collegato in tutto e per tutto all’escooter. Contemporaneamente, si disattivano immobilizer ed antifurto permettendo così di avviare lo scooter. La nuova applicazione smart drive permette al guidatore di utilizzare servizi online durante le soste. Quando è in movimento lo smartphone svolge la funzione di tachimetro, oltre a visualizzare il livello di autonomia e di carica della batteria, e fungere da navigatore satellitare. L’applicazione “GPS Tracking” permette di ritrovare lo scooter in ogni situazione.