Mirano (VE) punta sulle auto elettriche

06/06/2013 - redazione

    Incontro al centro servizi della Provincia a Mestre dell’Assessore provinciale all’Ambiente Paolo Dalla Vecchia con la Sindaca di Mirano Maria Rosa Pavanello, Davide Fraccaro di Divisione Energia Srl, e gli imprenditori Stefano e Federico Boldrin del gruppo Boldrin Centro Auto di Mirano e Marghera, in una logica di partnership pubblico-privato finalizzata al recupero della qualità ambientale. Scopo dell’incontro è stata la prosecuzione del tavolo tecnico di lavoro sulla stesura del Paes (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) del Comune per quanto riguarda la mobilità sostenibile, a partire da un piano di uso e diffusione delle auto elettriche.

    Assessore Dalla Vecchia: «Devo fare i miei complimenti al Comune di Mirano perché con l’adesione al Patto dei Sindaci e con la stesura del Paes, ha saputo cogliere un’opportunità di rinnovamento e di sviluppo per tutto il territorio comunale. La Provincia di Venezia sta coordinando i Comuni affinché si possano raggiungere gli obiettivi del progetto “20-20-20” e del Patto dei Sindaci, che vuol dire lavorare per diminuire le emissioni dannose attraverso la promozione di uno sviluppo green ed ecosostenibile, dall’edilizia alla mobilità, al consumo energetico. Grazie alla collaborazione tra istituzioni e privati ora ci apprestiamo a progettare un piano coordinato con tutti i comuni affinché con apposite convenzioni si possano installare sul territorio, per esempio, colonnine di ricarica per auto elettriche ed ottenere incentivi o sconti sull’acquisto e l’uso dell’auto elettrica».

    Stefano e Federico Boldrin, partner tecnici: «La nostra azienda da tempo sta commercializzando autovetture ed autocarri nuovi con alimentazione esclusivamente elettrica. Siamo convinti che questa sia l’unica strada per migliorare l’inquinamento delle nostre città. Tre le cose che chiediamo alle amministrazioni pubbliche: oltre alla possibilità di installare sempre più colonnine di ricarica, la possibilità di far circolare le auto elettriche senza limitazione, quindi anche nelle zone a traffico limitato, e che siano rese gratuite le soste a pagamento (strisce blu) ai mezzi elettrici. Ormai la tecnologia ci permette l’uso dell’auto elettrica in maniera semplice: le batterie a ioni di litio sono garantite 5 anni senza effetto memoria, hanno un’autonomia da 100 a 200 km con una ricarica, facilità di ricarica con semplice spina elettrica o colonnina dedicata. Dobbiamo pensare alla ricarica dell’auto come alla ricarica di un grande cellulare da farsi alla sera. I costi? Un euro e mezzo per percorrere 180 km. L’auto 100% elettrica è l’unica a garantire zero emissioni inquinanti ed acustiche e incontra le esigenze di mobilità del 90% degli automobilisti. Le prestazioni sono del tutto assimilabili ai veicoli termici e fanno dell’auto elettrica la soluzione ideale per il trasporto individuale e delle merci in ambito urbano. Noi proponiamo veicoli elettrici con un prezzo d’acquisto accessibile (dai 6.000 euro per la Twizy ai 22 mila euro per il Kangoo Z.E.) e con un’innovativa formula di noleggio della batteria con costi di utilizzo inferiori del 20% rispetto ai veicoli termici. In pratica se con l’auto normale all’anno spendo 10 con quella elettrica ne spendo 2».