Mercedes Classe B Electric Drive, un’elettrica in famiglia

04/11/2014 - daniele.pizzo

    Insieme alla versione facelift, debutta sul mercato italiano anche la versione 100% elettrica della Mercedes Classe B: è stata battezzata la Classe B Electric Drive e si propone come principale avversaria della BMW i3, rispetto alla quale è però in grado di offrire più spazio a bordo, dove possono essere ospitati fino a cinque passeggeri. Il nuovo modello sviluppato in collaborazione con l’americana Tesla Motors è ordinabile da subito, mentre le consegne sono attese entro la fine del 2014.

    La Classe B Electric Drive è mossa da un motore elettrico da 132 kW e una coppia massima di 340 Nm che offre prestazioni, secondo la Casa di Stoccarda, paragonabili a quelle di un moderno motore aspirato a benzina da tre litri. L’accelerazione da 0 a 100 km/h impiega 7,9 secondi, mentre la velocità massima è limitata dall’elettronica a 160 km/h. L’autonomia assicurata dalle batterie agli ioni di litio da 28 kWh è di 200 km (16,6 kWh/100 km il consumo dichiarato), ma vi sono due optional che possono ampliare il range di utilizzo: il primo è il classico recupero dell’energia in decelerazione e frenata ma abbinato all’assistenza radar, un sistema che se viene rilevato un veicolo antistante che procede lentamente o rallenta, sfrutta l’incremento della coppia di rigenerazione per la riduzione della velocità, mentre se rileva un veicolo lontano o in accelerazione oppure se non si registra alcun veicolo, mette la vettura in funzione “sailing” a risparmio energetico senza rigenerazione. Tramite la funzione “Range Plus” l’autonomia della vettura può essere invece incrementata anche di 30 km al momento della ricarica.

    Il guidatore ha a disposizione tre programmi di marcia: E+ (Economy Plus) in cui la potenza è limitata a circa 65 kW e la velocità massima si riduce così a circa 110 km/h in piano, E (Economy) con potenza limitata a 98 kW e S (Sport) che offre la massima potenza per la massima accelerazione, comunque richiamabile anche nelle due modalità “E” attraverso il kick-down. Immutata la capacità del bagagliaio di 501 litri rispetto alle motorizzazioni tradizionali, dal momento che la nuova Classe B è stata concepita sin dall’inizio con un pianale di alloggiare sia le batterie nelle versioni elettriche che le bombole del gas in quelle con motore bifuel benzina/metano.