Matteo Renzi e Fluence Z.E.: il sindaco di Firenze prova l’auto elettrica

29/09/2011 - Nicola Ventura

    In occasione del Festival dell’Energia, conclusosi da pochi giorni nel capoluogo toscano, Matteo Renzi, sindaco di Firenze, ha effettuato un esclusivo percorso per le vie di Firenze a bordo di una Renault Fluence Z.E.

    , uno dei modelli 100% elettrici che Renault introdurrà a breve sul mercato.

    Dal parco Santa Rosa di S. Frediano al parco Stibert, fino in prossimità di Palazzo Vecchio, il sindaco Renzi ha effettuato alla guida della Renault Fluence Z.E. i suoi spostamenti per i propri impegni istituzionali.

    Si tratta del debutto ufficiale di una collaborazione che vede Renault e il Comune di Firenze già da tempo riflettere congiuntamente sulle soluzioni per diffondere la mobilità elettrica a zero emissioni in una città, dove l’attenzione ad una sostenibilità dei trasporti è correlata alla necessità di salvaguardia del patrimonio artistico.

    “Il Comune di Firenze ha fra le sue priorità – ha commentato Matteo Renzi – quella di diffondere la mobilità 100% elettrica in città entro il 2016. Essendo Renault il costruttore automobilistico più avanzato nell’ambito dello sviluppo dei veicoli elettrici, stiamo per siglare un protocollo d’intesa per poter collaborare nell’introduzione e promozione di questi veicoli nella nostra città”.

    La collaborazione con le amministrazioni locali, unitamente a quella con le società energetiche e gli operatori della mobilità, è il cuore dell’approccio “sistemico”, adottato da Renault per realizzare uno sviluppo diffuso della mobilità elettrica, la forma di mobilità più eco-compatibile in virtù delle sue zero emissioni.