La nuova Mercedes Classe A sarà anche elettrica

19/11/2009 - Nicola Ventura

    La smart ED non sarà la sola elettrica della famiglia Daimler, ma sarà seguita dalla Classe A elettrica. L’annuncio è stato dato da Giovanni Palazzo, responsabile E-mobility Italy per smart, in occasione del convegno “L’Auto cambia, ma chi vincerà la sfida?”

    che si è svolto stamattina nell’ambito di H2Roma – Energy & Mobility Show – in corso nella Capitale presso l’Ambasciata del Brasile di Piazza Navona e al Palazzo della Cancelleria.

    La versione a batteria della popolare piccola con la Stella dovrebbero debuttare con la terza generazione prevista in commercio per il 2012 e che sarà costruita presso il nuovo stabilimento ungherese di Kecskemét. L’aspetto esterno e lo schema elettromeccanico ricalcheranno presumibilmente il concept BlueZERO E-Cell. Si tratta di un’auto elettrica con motore da 100 kW e 320 Nm alimentato da una batteria al litio che assicura un’autonomia di 100 km. Con ogni probabilità, la Classe A elettrica avrà i nuovi accumulatori sviluppati in collaborazione con la Evonik nella joint-venture Li-On mentre per la smart a fornirli è la Tesla della quale Daimler ha il 10%.

    L’annuncio segue quello fatto da Dieter Zetsche, presidente del Board of Management di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars, il giugno dello scorso anno. Allora Zetsche era stato assai più vago dicendo che in gamma ci sarebbero state due elettriche. Una era la Smart, per l’altra era facile immaginare la Classe A o la Classe B, ma non si era mai sentita la lettera giusta da uno degli uomini di Mercedes.

    Fonte: http://www.omniauto.it