iCar, Apple lavora ad un’auto elettrica

16/02/2015 - daniele.pizzo

    L’indiscrezione arriva dal Wall Street Journal: Apple starebbe lavorando in gran segreto ad un’auto elettrica. Secondo la testata americana, il progetto della Mela chiamato internamente “Project Titan” starebbe impiegando circa un centinaio di collaboratori capitanati da un ex ingegnere Ford, Steve Zadesky, che oggi ricopre la posizione di product design Vice President, con l’obiettivo di gettare le basi per un team che potrebbe arrivare ad oltre un migliaio di persone in vista del lancio della “iCar”.

    Allo stadio attuale la squadra formata dal colosso californiano starebbe lavorando sul design della Apple “Titan”, che secondo la fonte ad oggi assomiglia ad un minivan. Le indiscrezioni riportate dal WSJ indicano inoltre che ci sarebbero stati contatti con l’austriaca Magna Steyr, che produce vetture per conto di molti costruttori, con l’obiettivo di esternalizzare la produzione della vettura ricalcando il modello già seguito da Apple per i suoi device.

    Non è detto però che l’auto di Apple alla fine vedrà effettivamente la luce: un freno potrebbero essere gli enormi costi dell’investimento nella progettazione e successivamente nella produzione di un’automobile, nell’ordine di qualche miliardo di dollari, ma anche nel caso che il lancio dell’auto venga escluso il progetto potrebbe tornare utile ad Apple per accumulare esperienze in prodotti oggi al di fuori del suo portfolio: “Ci sono prodotti su cui lavoriamo di cui nessuno sa nulla”, aveva rivelato il CEO Tim Cook in un’intervista dello scorso settembre. Forse la “Apple Car” era uno di questi.