I veicoli elettrici di Renault al Centro Agroalimentare di Roma

26/02/2012 - Nicola Ventura

    Il Centro Agroalimentare Roma, hub agroalimentare di livello internazionale, apre le porte alla mobilità elettrica, coinvolgendo tutti i propri principali clienti ed operatori alla scoperta di una tecnologia automobilistica

    che è ormai realtà ed è pronta a rendere il trasporto più ecologico. Al centro dell’attenzione, la gamma dei nuovissimi veicoli elettrici recentemente introdotti sul mercato, disponibili nell’occasione per esclusivi test-drive: l’innovativo urban crosser Twizy, la berlina familiare Fluence Z.E. la furgonetta commerciale Kangoo Z.E.

    Riflettori puntati soprattutto su Kangoo Z.E, eletto Van of the Year 2012, primo veicolo commerciale prodotto in versione elettrica già nella fabbrica Renault di Maubeuge, in Francia. Kangoo Z.E., pensato per un trasporto delle merci nei centri urbani rispettoso dell’ambiente, si propone come un supporto efficace alle attività commerciali che concilia funzionalità di carico, economicità d’acquisto e di costi d’utilizzo, e i più elevati standard di qualità, affidabilità e sicurezza.

    Si compiono, così, i primi passi verso la definizione di un inedito modello di commercio a zero emissioni, e di eco-sostenibilità logistica verso la Capitale. Punto di riferimento della filiera dell’ortofrutta e di quella ittica, il CAR nei prossimi mesi punta a diventare uno snodo nevralgico per favorire e sviluppare un trasporto delle merci verso il centro di Roma e verso i mercati rionali ad emissioni zero, promuovendo l’utilizzo di veicoli elettrici per “l’ultimo miglio” ed integrando servizi di van-sharing elettrico nella sua gamma di servizi integrati di supporto alle aziende.

    L’iniziativa, sviluppata in collaborazione fra Renault e il Centro Agroalimentare Roma, ne rafforza la collaborazione, avviata nel 2010 con l’apertura presso il CAR di un Centro Nazionale Veicoli Commerciali Renault, cuore del know-how di Renault in tema di veicoli di serie e allestiti, dedicati a clienti professionali, e nato con l’obiettivo di gestire con efficacia, rapidità e personalizzazione le esigenze diversificate di questo mercato.