GEM presenta il veicolo elettrico Peapod

03/10/2008 - Nicola Ventura

    Grazie a GEM, società di Chrysler LLC, il trasporto ecologico e pulito si arricchisce di un nuovo look e raggiunge una nuova dimensione. GEM presenta, infatti, la prossima generazione di veicoli elettrici alimentati a batteria, ecologici, privi di carburante e ad emissioni “zero”.

    Il design unico ed innovativo del veicolo, caratterizzato da una forma a “guscio” e linee pulite, riflette il rispetto per l’ambiente che il marchio GEM rappresenta sin dalla sua fondazione, avvenuta dieci anni fa.
    L’orientamento “user friendly” del veicolo, denominato GEM Peapod, è accentuato dalla consolle centrale di nuovo disegno che offrirà al Cliente l’integrazione per l’iPod e l’operatività hands free’ dell’iPhone. Ulteriori innovazioni comprendono sedili ergonomici e avvolgenti dall’apposita struttura reticolata per consentire la circolazione d’aria ed un maggior comfort per gli occupanti. I sedili sono realizzati con materiali ecologici ricliclati e riciclabili.

    ” Abbiamo sviluppato il linguaggio stilistico di GEM per esprimere meglio il suo carattere ecologico e la sua immagine positiva” ha dichiarato Peter Arnell, Chief Innovation Officer di Chrysler LLC, responsabile del processo di progettazione e di realizzazione.

    ” Questi veicoli non utilizzano benzina e non emettono sostanze inquinanti. Sia che si utilizzino per uno spostamento vicino casa o per andare sul posto di lavoro, il Peapod di GEM rappresenta il mezzo ideale per contribuire alla salvaguardia del pianeta in termini di ecosostenibilità”, ha aggiunto Arnell.

    GEM assumerà inoltre un nome nuovo -GreenEcoMobility, ha riferito Arnell, per sottolineare l’impegno dell’azienda nel ridefinire totalmente i veicoli ecologici.

    Chrysler LLC presenterà il nuovo styling GEM destinato alla produzione nel 2009, il giorno 23 settembre presso la sede centrale della società. La GEM completamente rinnovata entrerà in produzione nel 2009.

    Peapod rappresenta il primo di una serie di lanci di prodotto destinati a ridefinire il futuro dei veicoli elettrici, ha dichiarato Bruce Coventry, CEO dell’azienda.

    ” Con la nuova generazione GEM, aumenteremo il mercato di questa tecnologia pulita ed esente da emissioni” ha riferito Coventry.

    Oltre al veicolo elettrico a breve raggio Peapod che verrà lanciato da GEM nel 2009, ha continuato Coventry, GEM sta pianificando di introdurre sul mercato un nuovo veicolo commerciale leggero a propulsione elettrica ed un autoveicolo elettrico di dimensioni superiori, elevata autonomia e prestazioni. Si prevede che questi veicoli entreranno in produzione entro l’anno prossimo, ha aggiunto.

    L’esemplare prodotto da GEM è attualmente il più venduto tra i veicoli a zero emissioni negli USA, con 38.000 unità prodotte e circolanti. I veicoli GEM vengono utilizzati in contesti come i centri cittadini, le comunità, le basi militari, i campus universitari, i centri commerciali, gli enti rappresentativi, i parchi statali, nazionali e quelli nelle città.

    ” Nell’ultimo decennio, GEM ha consolidato la propria fama come produttore dei veicoli a trazione esclusivamente elettrica a batteria più tecnologicamente avanzati a livello nazionale” ha dichiarato Rick Kasper, President e COO di GEM.

    ” Abbiamo raggiunto questo traguardo rispondendo alle esigenze dei nostri Clienti in fatto di sicurezza, funzionalità, versatilità e prestazioni nel segmento dei veicoli ecocompatibili” ha aggiunto Kasper.

    La gamma GEM comprende sei modelli: vetture a due, quattro e sei posti e tre veicoli commerciali. I veicoli elettrici a breve raggio GEM raggiungono una velocità massima di 40 km/h e garantiscono un’autonomia fino a 50 km per singola carica di batteria. L’autonomia si estende attraverso l’utilizzo della frenata rigenerativa. I modelli GEM sono omologati per circolare in oltre 40 stati. I veicoli possono essere ricaricati in qualsiasi momento e luogo attraverso una presa standard da 110 volt. Il tempo di ricarica è di circa 6-8 ore.

    In sostituzione dei veicoli convenzionali, quelli a propulsione elettrica sono in grado di ridurre le emissioni di sostanze inquinanti, in particolare nelle brevi percorrenze, cioè quando i veicoli convenzionali producono la massima quantità di gas di scarico. I veicoli GEM sono stati collaudati percorrendo oltre 320 milioni di chilometri ed hanno consentito di abbattere l’emissione di oltre 150 tonnellate di sostanze inquinanti nell’atmosfera con un risparmio di benzina pari a circa 38 milioni di litri.

    Le vetture di Global Electric Motorcars
    Global Electric Motorcars LLC è il nome con cui era precedentemente conosciuta la società che produce e commercializza i veicoli elettrici a breve raggio di Chrysler LLC. L’azienda, sul mercato da 10 anni, è ora denominata GreenEcoMobility ed ha sede a Fargo, nel Nord Dakota.

    Per ricevere ulteriori informazioni sull’azienda e sui veicoli GEM, per personalizzare la vostra GEM o per trovare un concessionario GEM, vi invitiamo a visitare il sito www.greenecomobility.com