Fiat 500X Elettrica in arrivo?

12/02/2015 - daniele.pizzo

    Che a Fiat l’auto elettrica non piaccia è ormai risaputo. Ma se, come è nelle intenzioni di Marchionne e i suoi, si vuole sfondare in America, almeno un modello a zero emissioni bisogna farlo. E così è stato per la Fiat 500e, primo modello Fiat a batterie dai tempi della Panda Elettra degli anni ’90, che però è rimasto confinato alla California più per forza che per amore visto che le leggi del Golden State impongono ai costruttori di avere in gamma almeno un modello a zero emissioni.

    Ma la 500 è stata lanciata negli USA nel 2010 ed anche la 500e ormai comincia a perdere appeal, per cui non è improbabile che nel giro di pochi mesi possa passare il testimone ad un’altra componente della famiglia 500. Le indiziate principali sono due: la prossima 500 a tre porte, di cui si vocifera ma che nessuno ha ancora visto, e la 500X lanciata da poche settimane anche oltreoceano. Come spesso accade qualcuno comincia a raccogliere le prove: un prototipo camuffato della 500X è stato visto e fotografato dalle parti di Auburn Hills, quartier generale della Chrysler, e tutto lascia pensare che possa essere il prototipo di quella che potrebbe essere battezzata 500Xe.

    La scelta di “elettrificare” la 500X avrebbe per Fiat il vantaggio di sfruttare un modello appartenente al segmento del crossover che negli USA ma anche in Europa è più popolare delle compatte e, non di meno, darebbe la possibilità di lanciare una versione elettrica della Jeep Renegade, che altro non è che una 500X “travestita” da Jeep. Gli americani la prenderebbero male? Non è detto, visto che anche un marchio ma a due ruote che più americano non si può come Harley-Davidson ha in cantiere una moto elettrica.