EN-V: il concept GM per l’elettrico del futuro

16/03/2010 - Nicola Ventura

    General Motors ha annunciato che il prossimo 24 marzo, a Shanghai, presenterà in anteprima assoluta EN-V, un nuovo concetto globale di veicolo per la mobilità urbana. In collaborazione con il partner strategico cinese Shanghai Automotive Industry Corp. Group (SAIC),

    GM mostrerà poi al pubblico questo nuovo prototipo nel padiglione SAIC-GM durante il World Expo 2010 di Shanghai, che si terrà dall’1 maggio al 31 ottobre.

    GM e SAIC, in qualità di partner globali automotive dell’Expo 2010, intendono così dare un’anticipazione di come si sarà evoluta la mobilità su strada nel 2030. EN-V (Electric Networked-Vehicle, ovvero veicolo elettrico connesso ad un network di altri veicoli omologhi) rappresenta una completa reinvenzione del concetto di vettura ed è parte integrante della soluzione tecnologica che riuscirà a tradurre questa visione in realtà.

    Il suo DNA, infatti, è una combinazione di alimentazione elettrica e connettività, grazie alla quale nei prossimi decenni si potranno affrontare le possibili difficoltà derivate dall’intensificarsi dell’urbanizzazione a livello globale, offrendo un futuro libero dai derivati del petrolio, dalle emissioni nocive, da incidenti e traffico, trasformando l’esperienza di guida in qualcosa di sempre più piacevole e distintivo.