e-up!, la versione elettrica sarà presentata al Salone di Francoforte

16/03/2013 - Nicola Ventura

    Con la up! a trazione elettrica, la Volkswagen sta per scr ivere un nuovo capitolo della storia della mobilità. La “silenz iosa” quattro posti è stata espo sta per la prima volta ieri a Wolfsburg in occasione della conferenz a stampa annuale sul bilancio del Gruppo Volkswagen.
     
    Con un’autonomia di 150 km (ciclo NEDC), rappresenta un’ottima soluzione per le necessità quotid iane, e un concetto di automobile pionieristico, ideale per la mobilità urbana ma anche per i pen dolari o come innovativa seconda auto di famiglia. Consente di gestire senza diffico ltà un’autonomia di 150 km e permette la ricarica dell’80% della batteria in 30 minuti.
     
    Il suo motore elettrico fornisce una potenz a continua pari a 40 kW/55 CV con un valore di picco di 60 kW/82 CV, oltr e a 210 Nm di coppia immedi atamente disponibili. La e- up!, che pesa 1.185 kg, accelera da 0 a 100 km/h in 14” e raggiunge la velocità massima di 135 km/h. L’energia è fornita da una batteria agli ioni di litio da 18,7 kWh alloggiata sotto il pianale.
     
    La presa per ricaricare la batteria è installata sotto il classico sportellino dove normalmente si trova il bocchettone per il riforn imento del carburante. A richiesta si può avere il Combined Charging System (CCS), sistema di ricarica standardizzato dalla Volkswagen con altri Costruttori che permette di utilizzare corrente continua (DC) o alternata (AC), potendo scegliere i più diversi punti di ricarica.
     
    Un elemento caratterizzante sono le luci diurne a LED anteriori con design curvilineo e, inoltre, si fanno notare le specifiche soluzioni aerodinamiche nel frontale e nell’a rea sottoporta delle fi ancate. I cerchi in lega da 15” con finitura lucida sono specifici per la e-up!.
     
    In autunno la e-up! sarà esposta per la prima volta a un salone dell’auto in occasione dell’IAA di Francoforte.