Da Europ Assistance e DEKRA nasce il servizio di assistenza dedicato alle auto elettriche

14/11/2010 - Nicola Ventura

    Il Gruppo Europ Assistance sigla un accordo con DEKRA – leader europeo per i servizi in ambito Automotive e Industriale – per preparare la propria rete di soccorso stradale contro i guasti ai veicoli elettrici, a partire dal prossimo mese di gennaio, in 5 Paesi europei.

    Questo accordo esclusivo e paneuropeo consentirà alla rete auto di Europ Assistance di essere pronta ad accompagnare con professionalità e competenza la diffusione sul mercato delle vetture elettriche e di intervenire anche su questa nuova generazione di veicoli.

    Attraverso questo accordo, che si inserisce all’interno di una politica volontaristica del Gruppo in materia di energie nuove, Europ Assistance offre al proprio network di soccorritori stradali la possibilità di usufruire di un percorso di formazione realizzato appositamente per loro.

    Concepito sulla base di regolamenti europei, poi adattati alle specificità di ogni singolo Paese coinvolto, il corso prevede una parte teorica – con nozioni di base sui veicoli elettrici, composizione di una batteria e rischi associati – e una parte pratica con interventi operativi.

    Grazie a questo corso la rete Europ Assistance sarà in grado di intervenire con una risposta mirata sulle nuove abitudini di consumo degli automobilisti e di anticipare i rischi legati agli interventi sui veicoli elettrici.

    Gli operatori del soccorso auto, una volta formati e abilitati, saranno inoltre dotati di un particolare kit di intervento raccomandato per la risoluzione di problematiche che possono riguardare le auto elettriche (guanti, occhiali di sicurezza…).

    Il percorso di formazione sarà erogato in 5 Paesi (Francia, Italia, Spagna, Germania e Belgio) a partire dal prossimo mese di gennaio e per tutto il 2011.

    Da dicembre 2010 sarà inoltre attivo un sito internet a disposizione degli operatori della rete auto di Europ Assistance per ottenere informazioni e per l’iscrizione al corso.

    L’accordo con DEKRA, ente con una comprovata esperienza anche nel campo della formazione e abilitazione sui guasti elettrici e con una forte presenza in Europa, permette ad Europ Assistance di offrire in tutti i Paesi coinvolti gli stessi standard qualitativi e il vantaggio di una gestione centralizzata del progetto e di un unico interlocutore. « L’Italia sarà coinvolta nel progetto con circa 300 operatori – spiega Dario Galizzioli Amministratore Delegato di Europ Assistance VAI – in questo modo saremo in grado di offrire su tutto il territorio un soccorso anche ai veicoli elettrici che presentano caratteristiche e peculiarità propri e per i quali riteniamo molto importante un percorso di formazione ad hoc per la nostra rete: la prima in Italia, ad avere questo tipo di skill e professionalità certificata. Con questa iniziativa, ancora una volta, Europ Assistance conferma il suo spirito pionieristico nel settore dell’assistenza privata.»