Da BMW un camion elettrico per trasportare i componenti delle auto

17/07/2015 - daniele.pizzo

    Un truck elettrico arriva nella flotta del Gruppo BMW: non si tratta di un veicolo con l’emblema dell’Elica sul cofano ma di un mezzo pesante elettrico da 40 tonnellate costruito dalla olandese Terberg che il costruttore bavarese ha destinato al trasporto dei materiali per l’assemblaggio delle sue vetture nel territorio di Monaco di Baviera.

    Il Terberg elettrico in uso a BMW, se comparato ad un mezzo equivalente con motorizzazione Diesel, permetterà di risparmiare annualmente ben 11,8 tonnellate all’anno di CO2, l’equivalente di quanto per un’auto a gasolio di media cilindrata consuma per compiere tre volte il giro del mondo.

    Il veicolo è dotato di batterie che richiedono un tempo di ricarica completa variabile tra tre e quattro ore ed ha un’autonomia totale di 100 chilometri, quanto basta per una giornata di lavoro al servizio del sito produttivo di Monaco. Per Hermann Bohrer, direttore dell’impianto, “Con il nostro camion elettrico stiamo lanciando un altro forte segnale verso una mobilità sostenibile. Contribuiamo a ridurre le emissioni in città e siamo orgogliosi di essere il primo costruttore di automobili europeo a usare un truck elettrico per il trasporto dei materiali sulle strade pubbliche”.