Classe B F-CELL: percorsi più di 14.000 chilometri attraverso l’Eurasia

05/05/2011 - Nicola Ventura

    A Pechino, dove il tour è arrivato il 24 aprile, la Casa di Stoccarda è già stata presente diversi anni fa con la tecnologia a celle a combustibile: proprio qui, infatti, dal 2005 al 2007 nell’ambito del progetto HyFLEET:CUTE STEP

    gli autobus Mercedes-Benz Citaro a celle a combustibile hanno percorso più di 92.000 chilometri, al servizio dei trasporti pubblici urbani di Pechino. Il 25 aprile a Pechino, nell’ambito di una manifestazione per i rappresentanti politici locali, Mercedes-Benz ha mostrato i progressi raggiunti nel frattempo con la Classe B F-CELL.

    In 41 giorni attraverso l’Asia e l’Europa

    Nell’arco di 41 giorni, percorrendo l’ultimo tratto del suo percorso, la F-CELL World Drive attraverserà due continenti e sette Paesi. Le vetture verdi Classe B F-CELL susciteranno sorpresa non soltanto in Cina, ma anche in Kazakhstan, Russia, Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Germania. Oltre ai giorni dedicati esclusivamente al percorso, sono infatti previste manifestazioni locali in diversi Paesi per far conoscere più da vicino la tecnologia delle celle a combustibile e l’esigenza di infrastrutture idonee per il rifornimento di idrogeno.

    All’inizio di giugno, il tour si concluderà tornando al luogo di partenza a Stoccarda. A fornire lo spunto per questo giro del mondo unico nel suo genere non è stato soltanto il 125° anniversario della nascita dell’automobile, ma anche il “compleanno” dell’invenzione delle celle a combustibile in Daimler, dove esattamente vent’anni fa, nel 1991, questa tecnologia ha mosso i primi passi. Oggi si vedono i frutti di questo lungo impegno: la Classe B F-CELL è la prima vettura di serie prodotta Mercedes-Benz con tecnologia a celle a combustibile.