Citroën C-Zero : il sindaco di Latina è il primo in Italia con l’auto elettrica

09/08/2011 - Nicola Ventura

    Da sempre convinto sostenitore della mobilità sostenibile, il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi ha voluto, per i suoi spostamenti in città, dotarsi di un’auto elettrica. Di Giorgi, infatti, è il primo sindaco italiano

    che pensando al rinnovamento del parco auto del Comune, ha preferito alla mobilità delle auto blu, appartenente ormai al passato, un veicolo che per lui rappresenterà lo stile del muoversi del futuro.

    L’auto scelta, una Citroën C-Zero, è stata consegnata al sindaco lunedì 8 agosto alle ore 11 in piazza del Popolo a Latina.

    “Voglio dare il buon esempio – dichiara il sindaco – avviando così un percorso finalizzato a ridurre il più possibile l’inquinamento per portare la città di Latina fra le città italiane dove il principio della mobilità sostenibilità sia molto sviluppato. Inoltre la mia scelta ha lo scopo di coinvolgere tutti gli attori presenti nel territorio comunale, a partire dai colleghi fino ad arrivare ai singoli cittadini per cambiare le abitudini e avere, in un lasso di tempo ragionevole, un reale ed efficace impatto sull’ambiente”.

    La Citroën C-Zero è stata acquistata dall’amministrazione comunale con un leasing, previsto per un periodo di 36 mesi, stipulato con la concessionaria di zona “Nicola Prezioso”, che seguirà l’amministrazione comunale anche in tutta la fase post- vendita.

    La nuova auto elettrica del sindaco Di Giorgi, contrassegnata dal logo con la torre del Municipio, la scritta Comune di Latina ed una frase scelta ad hoc dal primo cittadino, è una vettura in grado di competere con le attuali sfide ambientali: zero litri di carburante, zero emissioni CO2, zero inquinamento acustico.

    C-Zero ha un’autonomia di 120chilometri, si ricarica in 6/7 ore collegandola a una semplice presa domestica da 22’Volt- 16 Ampere. Un vero e proprio concentrato di tecnologia e creatività che riunisce tutte le qualità per diventare la formula di mobilità urbana del presente.

    “E’ un momento importante per la nostra città – aggiunge il sindaco – che sottolinea l’attenzione di questa amministrazione per la mobilità sostenibile puntando, partendo dai miei spostamenti in città, a ridurre considerevolmente i costi per il carburante e migliorando gli indici di inquinamento atmosferico. Il nostro obiettivo è la maggiore diffusione delle auto elettriche che sarà tanto più veloce quanto più pronta sarà l’infrastruttura di ricarica. Siamo già al lavoro per predisporre un progetto di infrastruttura di servizio installando una serie di colonnine di ricarica indiversi punti della città a disposizione sia del pubblico che dei privati. Inoltre, per incentivare i cittadini ad acquistare auto elettriche stiamo pensando ad una serie di benefit come per esempio realizzare dei parcheggi dedicati esclusivamente a questa tipologia di auto, offrire il servizio di ricarica, almeno per un periodo di sperimentazione, per poi pensare ad una card personalizzata per i proprietari deiveicoli. Progetti che intendiamo e speriamo di realizzare nel breve periodo ai quali seguiranno progetti più ampli come la possibilità di dotare le colonnine per le ricariche di impianti fotovoltaici per chiudere “ecologicamente” il ciclo, il tutto magari utilizzando finanziamenti statali”.