CITROËN C-ZERO: 100% elettrica disponibile dall’ultimo trimestre 2010

11/11/2009 - Nicola Ventura

    Zero litri di benzina, zero emissioni di CO2, zero rumorosità! Con C-ZERO, CITROËN arricchisce la propria offerta sul segmento delle vetture compatte con una soluzione 100 % elettrica. Una nuova city car studiata per gli spostamenti urbani

    : piccole dimensioni, ricarica veloce e autonomia sufficiente a coprire tutti i tragitti quotidiani, in un silenzio che fa dimenticare il rumore della città. Un vero e proprio concentrato di tecnologia e creatività, per vincere ora le sfide di domani!

    Con più di 5 500 veicoli elettrici già prodotti, CITROËN dispone di un’esperienza unica, e avrà un ruolo da protagonista in un mercato destinato a crescere enormemente negli anni a venire.

    Commercializzata nell’ultimo trimestre 2010, CITROËN C-ZERO, sviluppata in collaborazione con Mitsubishi Motors Corporation (MMC), sarà la seconda offerta della Marca in materia di veicoli elettrici, assieme a Berlingo First Electrique, realizzato con Venturi.

    Sul mercato italiano, questi due modelli beneficiano di un incentivo statale fino a 5.000 euro.

    UN VEICOLO 100 % ELETTRICO

    CITROËN C-ZERO, veicolo totalmente elettrico, prevede un motore sincrono a magnete permanente che fornisce 47 kW o 64 cv CEE da 3 000 a 6 000 giri/min. La coppia massima raggiunge 180 Nm, da 0 a 2000 giri/min, e la potenza viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso un riduttore monovelocità.

    Il motore è alimentato con batterie di ultima generazione, agli ioni di litio, poste al centro del veicolo: composte da 88 celle da 50 Ah (energia imbarcata: 16 kW/h), forniscono alimentazione a 330V.

    A parità di prestazioni, rispetto alle tecnologie tradizionali, la tecnologia con ioni di litio permette di limitare la massa delle batterie; consente inoltre ricariche parziali, che non compromettono la durata delle batterie.

    FACILE DA RICARICARE, FACILE DA USARE

    Ricaricare le batterie di CITROËN C-ZERO è facile: basta collegare il cavo d’alimentazione ad una presa 220 V. Una ricarica completa richiede 6 ore, ma è anche possibile effettuare una ricarica all’80 % in soli 30 minuti, con collegamento a una presa dedicata che fornisce corrente monofase da 125 A, 400 V, per una potenza massima di 50 kW.

    Anche utilizzare la vettura è semplice: basta girare la chiave di accensione (un segnale sonoro conferma l’avvenuto avviamento) e CITROËN C-ZERO si guida come un qualunque veicolo con cambio automatico; al posto del tradizionale indicatore di livello del carburante troveremo un indicatore di carica della batteria.

    PRESTAZIONI CONCRETE E AL PASSO CON I TEMPI

    CITROËN C-ZERO è perfetta come vettura aziendale – amministrazioni, enti, imprese, …- ma soddisferà anche le esigenze di privati alla ricerca di un’economia d’utilizzo eccezionale. Grazie al passo di 2,55m offre 4 posti effettivi, e un bagagliaio di 166 litri di capacità. È incredibilmente silenziosa e propone molteplici equipaggiamenti di confort e sicurezza: servosterzo, ABS, ASR, ESP, vetri elettrici, 6 Airbag, sistema telematico autonomo per chiamate d’emergenza e climatizzazione sono i più significativi.

    UNA CITY CAR A SUO AGIO ANCHE FUORI PORTA

    Con una lunghezza di 3,48 m e un diametro di sterzata di 9 m, CITROËN C-ZERO si destreggia con disinvoltura nel traffico cittadino. Le prestazioni (velocità massima di 130 km/h, da 0 a 100 km/h in circa 15 secondi e riprese da 60 a 90 km/h in 6 secondi) e un’autonomia di quasi 130 km (secondo il ciclo misto normalizzato) le permettono anche di avventurarsi senza problemi fuori città. In Francia, il 70 % dei tragitti quotidiani in auto nel corso della settimana coprono meno di 30 km, per una media totale di 40 km.