Chevrolet Volt eletta “Car of the Year 2011” negli USA

25/11/2010 - Nicola Ventura

    La rivista statunitense Motor Trend ha nominato la Chevrolet Volt Car of the Year 2011. “Ci aspettavamo un esperimento scientifico, ma questo è un allunaggio” scrive la redazione di Motor Trend sul numero di gennaio 2011. “La Volt mantiene la promessa

    del concetto di veicolo, annunciato in origine da GM, che combini un motore elettrico silenzioso, efficiente e a basse emissioni con l’autonomia e la flessibilità di un motore a combustione. È una compatta senza compromessi, totalmente funzionale, che offre ai consumatori reali benefici in termini di minori costi di gestione.”

    Molti di questi benefici sono dovuti all’innovativo sistema di propulsione. Chevrolet Volt è il primo veicolo elettrico al mondo con una capacità estesa e vanta un’autonomia di guida di circa 560 km. Con la sola energia fornita dalla sua batteria litio-ioni da 16 kWh, la Volt offre da 40 a 80 km di autonomia a zero emissioni. Quando la batteria si scarica, si aziona senza soluzione di continuità un motore a combustione che estende l’autonomia ad oltre 500 km con un pieno di benzina.

    Il premio Car of the Year Motor Trend è stato presentato da Tom Stephens, Vice Presidente Global Product Operations di GM, nella galleria del vento General Motors a Warren, Michigan.

    Gli ingegneri preposti all’aerodinamica hanno contribuito allo sviluppo di un design rivoluzionario: con un coefficiente aerodinamico di 0.28, Volt è la berlina più aerodinamica della storia di Chevrolet. L’abbassamento del coefficiente di resistenza aumenta l’efficienza del veicolo poiché è minore l’energia necessaria per far fronte alla resistenza dell’aria. L’aerodinamica ha contribuito, secondo le stime, ad aumentare di 13 km l’autonomia con le sole batterie e di 60 km l’autonomia estesa.

    “Chevrolet è veramente onorata di ricevere uno dei premi automotive più ambiti al mondo” ha detto Stephens. “Il team Volt ha lavorato in circostanze straordinarie per produrre questo innovativo veicolo.”